Risolvere il problema memoria piena Android

Come risolvere l’odioso problema della memoria piena dei nostri dispositivi mobili (sia smartphone che tablet)? In questa guida troveremo dei consigli utili per liberare un pò di memoria.

Metodo 1: Eliminare o disattivare app non utilizzate

Un primo metodo è quello di eliminare o disattivare le app che sappiamo di non utilizzare mai. Sicuramente ci sono diverse app che non utilizziamo o che potremmo cominciare ad utilizzare da browser per risparmiare spazio e velocizzare il nostro dispositivo mobile. Prendiamo ad esempio l’app di Facebook, potremmo eliminarla dal nostro smartphone e utilizzarla da browser. E’ ben ottimizzata, se volgiamo utilizzarla con Google Chrome o dal browser già integrato nel nostro dispositivo. In questo modo possiamo cancellare l’app dal nostro dispositivo risparmiando memoria, velocizzando il telefono (in quanto l’app e abbastanza pesante) e risparmiando batteria visto che rimane sempre attiva.
Altre app che potremmo eliminare sono i programmi di scrittura tipo word ed excel, se siamo sicuri di non farne uso o giochi che abbiamo completato o che non siamo più interessati a fare. Un attenta ricerca delle app che non utilizziamo ci può far risparmiare centinaia di megabyte di spazio.

Nel caso vorrei eliminare delle app che non utilizzo ma non hanno la voce disinstalla? Non è un problema, trovi sicuramente la voce disattiva.

In entrambi i casi devi andare su Impostazioni – Applicazioni ed elimini o disattivi le app di cui non hai bisogno.

Metodo 2: Sposta video e foto su una memoria esterna (SD CARD)

Ti consiglio queste:

Un altro problema che vedo spesso nei telefoni con memoria piena è quella di trovare centinaia di foto e video caricati direttamente nella memoria del telefono.
Sarebbe consigliato installare una memoria sd almeno pari al doppio della memoria interna del telefono, di conseguenza spostare tutte le foto e i video nella sd. Per spostare questi dati dobbiamo cercare un app (in ogni dispositivo si trova)”gestione file o archivio” oppure scaricarla dal play store (tipo File Manager), una volta all’interno, andiamo a selezionare la cartella delle foto (DCIM)

tenendola premuta per qualche secondo potremmo cliccare i 3 puntini in alto a destra  e selezionare l’opzione “sposta”,

si aprirà una nuova finestra dove selezioneremo “Scheda SD”

Questa procedura si deve fare sia per le foto, i video o qualsiasi dato vogliamo spostare dalla memoria interna alla sd. Ricordiamoci che non è possibile spostare le app nella sd.

Un altro suggerimento è quello di controllare periodicamente tutto quello che viene scaricato dai programmi di chat, tipo whatsapp, all’interno troverete tutti i messaggi vocali, le gif, i video, le foto, e qualsiasi altro allegato che avete condiviso con gli altri. Anche questo porterà a riempire la memoria molto velocemente. In questo caso consiglio (come abbiamo visto nel metodo 2) di salvare nella sd solo le cose che ritenete più importanti e il resto lo cancellate, in modo da liberare altra memoria.

Con questi metodi, sicuramente riuscirete a liberare anche diversi giga di spazio e velocizzare il vostro dispositivo. Se avete domande o dubbi lasciate un commento sotto o mandate un messaggio tramite uno qualsiasi dei social.

Non dimenticate di seguirci anche su Telegram per rimanere sempre aggiornati su nuovi articoli e offerte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: