Recensione robot aspirapolvere PROSCENIC 811GB

In questi giorni ho provato un robot 2 in 1 (aspira e lava pavimenti). In questo articolo farò la recensione del robot aspirapolvere Proscenic 811GB.
Vanno sempre più di moda questi prodotti, che nella teoria dovrebbero aiutarci nella pulizia quotidiana della nostra casa. Purtroppo non è sempre così, ma vediamo come si comporta questo robot della Proscenic.

Si tratta di un azienda cinese che si occupa di aspirapolveri “classici” e come in questo caso di robot, a prezzi accessibili.
Sono stato contattato per provare il modello 811GB che ha la funzione di aspirapolvere e lavapavimenti, gestibile da telecomando e da app. Scopriamo nel dettaglio le varie funzioni e se svolge bene il proprio lavoro.

Confezione

Contenuto della confezione

 

 

  • Aspirapolvere Robot Proscenic 811GB
  • 1 Telecomando (senza batterie, tipo AAA)
  • 4 Spazzole laterali (2 destra, 2 sinistra)
  • 1 Rullo aspirante con spazzole
  • 1 Alimentatore
  • 1 Base di ricarica
  • 2 Panni per lavare i pavimenti
  • 1 Serbatoio d’acqua
  • 1 Contenitore raccogli polvere lavabile
  • 1 Nastro magnetico virtuale (virtual wall)
  • 1 Manuale d’uso

 

 

La scatola di cartone nella quale si trova il robot porta il nome del produttore , il modello e un’immagine del robot. All’interno tutto è messo in ordine e protetto.

Scatola del Proscenic 811GB
Contenuto della scatola

 

 

Caratteristiche

Il robot presenta il tipico design a disco, come la maggior parte dei robot di altri produttori. Il colore azzurro lo rende abbastanza elegante. Nella parte  superiore è presente un comando touch per l’avvio del programma “Auto“, posizionato subito sopra il LED di stato e del WiFi. Nella parte anteriore sono presenti i sensori anti-collisione e un paraurti mobile molto utile per non far sbattere il robot.
Nella parte destra  è stato inserito il pulsante per l’alimentazione e la presa per il collegamento alla rete elettrica, che è possibile utilizzarla in alternativa alla base di ricarica.
Nella parte inferiore troviamo i sensori anti-caduta, in grado di rilevare gradini o scale, le due spazzole laterali, un rullo a spazzola con profili in gomma(si trova all’altezza del vano di aspirazione), due ruote gommate con ammortizzatori che permettono al robot di superare senza difficolta piccoli ostacoli senza bloccarsi, tipo dei fili che passano in mezzo ad una stanza o per “salire” sui tappeti,  e la batteria da 2150 mAh.
Infine nella parte posteriore del robot troviamo il serbatoio removibile per il lavaggio dei pavimenti con un raccogli polvere estraibile, ed è intercambiabile con un altro contenitore solo raccogli polvere. In entrambi raccogli polvere è presente un filtro HEPA, ed è possibile smontare i 2 contenitori per lavarli. Il robot è realizzato interamente in plastica di buona qualità, e pesa circa 2,5 Kg. Le misure sono 32 x 32 x 7,9 cm.

Aspirapolvere Robot, Proscenic 811GB Intelligente Blu(2 in 1: robot aspirapolvere e lavapavimenti), Con app e controllo Telecomando, serbatoio dell'acqua elettrico, Ricarica automatica
  • Controllabile da remoto con App e telecomando gratuito Proscenic: La nostra nuova app Proscenic Robotic e' già rilasciata nel App Store, si prega di andare all'app store a scaricarla..
  • Serbatoio dell'acqua regolabile di Tecnologia Microelettronica: Controllo preciso ed intelligente della velocità e del Volume dell'acqua all'interno del serbatioio. L'acqua filtra uniformemente, mantenendo sempre il panno alla giusta umidità senza far bagnare il pavimento. Durante la fase di ricarica il serbatioio non perde acqua.
  • Perimetro virtuale: è dotato di un nastro magnetico virtuale, utile per far rimanere il robot all'interno di una stanza finché non ne abbia completato la pulizia. Con questo perimetro virtuale, inoltre, è possibile precludere l'accesso del robot a particolari aree della casa.
  • Un aspirapolvere e lavapavimenti robot con un design sottile: solo 7.8 cm. Si pulisca facilmente sotto divani, letti, comodini, attorno ai mobili.
  • Aspiratore silenzioso con livello di rumorosità di soli 60 db: rispetto agli altri robot aspirapolvere generici, l'aspirapolvere robot 811GB è molto più silenzioso durante la pulizia, non sarà disturbato mentre si guarda la TV e si ascolta la musica.

Funzionamento

Il robot si presenta abbastanza facile da usare, la difficolta più che altro sta nel configurare il wifi per il funzionamento con app (disponibile sia per Android che iOS). La configurazione del wifi deve essere effettuato con la rete 2.4Ghz, in quanto non compatibile con la 5Ghz. Effettuata la configurazione il robot può essere azionato sia da app che da telecomando. Può essere acceso anche dal pulsantino nella parte superiore del robot (in questo caso parte con la modalità “auto”). Sia da app che da telecomando è possibile spostare il robot con le frecce direzionali (nel caso vogliamo farlo passare in una zona specifica). Non è presente la mappatura delle stanze, quindi non segue uno schema logico e può capitare che lascia una piccola zona senza esserci passato. Ma al momento è capitato pochissimo, quindi non si sente molto la mancanza. Altro piccolo problema è che se si trova lontano dalla base fa fatica a tornare. Può capitare che non trova più la base e quindi dobbiamo prenderlo e portarcelo noi. Come aspirapolvere è a livello dei robot ben più costosi, come lavapavimenti parliamo di un lavaggio superficiale. Il lavaggio avviene attraverso il panno in microfibra, che verrà appositamente bagnato attraverso il serbatoio per lavare i pavimenti; diciamo superficiale perchè può lavare solo con acqua quindi non può sostituire il lavaggio a mano con i detersivi per pavimenti. Usandolo quotidianamente è sicuramente un aiuto per mantenere un pavimento pulito come appena lavato. Alla fine della pulizia il robot torna alla base per ricaricarsi. La ricarica è completa in circa 4/5 ore

Da telecomando o da app possiamo scegliere 4 modalità di pulizia:

  • Auto (Questa modalità permette al robot di aspirare e lavare la casa fino a quando si scarica per poi tornare alla base).
  • Spot (il robot si concentra a pulire in un area circoscritta, muovendosi a spirale).
  •  Bordi (Il robot si concentra nella pulizia dei bordi e degli angoli della casa).
  • Zig-Zag (come si evince dal nome, il robot procede a zig-zag per effettuare la pulizia).

Se invece vogliamo comandarlo noi, per fargli pulire una specifica zona della casa, con il telecomando o l’app possiamo direzionarlo e andrà esattamente nella direzione da noi indicata, evitando sempre e comunque scale e ostacoli.

Manutenzione

La pulizia del robot risulta molto semplice in quanto varie parti, nella quale potrebbero rimanere incastrati capelli, peli di animale o altro, sono smontabili. E’ presente anche un pennello che ci aiuta nella pulizia. Il cassettino raccoglipolvere è di facile estrazione, in quanto presenta un piccolo tasto che premendolo verso il basso ci permette di sfilarlo verso l’esterno. Le varie parti sono di facile apertura che ci permettono di svuotare il contenitore dalla sporcizia e pulire il filtro. Stesso procedimento per il serbatoio dell’acqua, che contiene anche un piccolo cassetto raccoglipolvere che va pulito allo stesso modo. Il panno che viene utilizzato sotto il serbatoio d’acqua è consigliabile pulirlo ad ogni singolo lavaggio, in lavatrice.

Vantaggi

  • Funzione di lavaggio oltre che di aspirazione
  • Precisone nella pulizia e si avvicina bene ai bordi
  • Ottima durata della batteria
  • È molto silenzioso
  • Possibilità di comandarlo da app o da telecomando
  • Ritorno nella base di ricarica con il serbatoio dell’acqua (non tutti permettono la ricarica con il serbatoio inserito)
  • Nastro magnetico virtuale (virtual wall) non sempre presente anche nei robot ben più costosi

Svantaggi

  • Il lavaggio è solo con acqua e non può sostituire il lavaggio a mano.
  • Torna alla base di ricarica solo quando la batteria è scarica e non quando ha terminato la pulizia
  • L’installazione dell’app inizialmente non è semplicissima
  • Se si trova in altre stanze non sempre riesce a trovare la base
  • Non sempre “vede” bene quello che lo circonda, quindi è preferibile togliere tutto quello che potrebbe ostacolarlo, prima di farlo lavorare (ad esempio, alzare le sedie, le tende se strofinano a terra o tappeti troppo morbidi che potrebbero farlo inceppare).

Video del robot

In questo piccolo video si può vedere il robot in funzione che pulisce i bordi (non ho attivato la funzione bordi, ma nella modalità auto lo fa da solo).

 

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che il Proscenic 811GB  sarà il vostro alleato nelle pulizie quotidiane, vi aiuterà a mantenere la casa pulita. Visto che è abbastanza silenzioso si potrebbe programmare tutti i giorni per funzionare durante la notte in modo che al mattino trovate il pavimento già pulito.
Per il prezzo che ha (circa 239€) vi consiglio l’acquisto di questo prodotto. Difficilmente trovate qualcosa di meglio ad un prezzo più basso (su Amazon in alcuni periodi si trova anche a meno).

 

Se seguite i nostri canali, potete trovare degli sconti su questo prodotto e su molti altri.
Il nostro consiglio è di iscrivervi alla nostra pagina Facebook (qui) e al nostro canale Telegram (qui) per rimanere sempre aggiornati sulle offerte e trovare buoni sconto Amazon.

 

Ultimo aggiornamento 2020-10-22

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: