Occhiali 3d attivi e passivi: differenze, vantaggi e svantaggi

La tecnologia 3D (CLICCA QUI) sta diventanto sempre più un elemento presente nei nuovi televisori prodotti dalle grandi case produttrici, che investono moltissimo su questo settore in forte espansione e che nei prossimi anni, con il prevedibile abbassamento dei costi di produzione e dei relativi prezzi al pubblico, vedrà un ulteriore incremento.

Una delle questioni aperte più calde per quanto concerne i televisori 3D, se senz’altro quella degli occhialini.
La tecnologia attualmente a disposizione, infatti, permette di dividere questi accessori, fondamentali per la visione delle immagini in tre dimensioni, in due categorie: attivi e passivi.
Gli occhiali 3D attivi sono quelli più costosi e più complicati da realizzare a livello di produzione. Come il nome stesso lascia intuire, infatti, sfruttano una tecnologia attiva, partecipando in modo decisivo alla creazione dell’effetto tridimensionale, grazie ad un otturatore che chiude in molto alternato le lenti dei due occhi con una frequenza di 60Hz.
Il meccanismo interno che mette in atto questa procedura, ovviamente necessita di un’alimentazione, e per questo vanno inserite delle batterie che, di conseguenza, aumentano sensibilmente il peso dell’accessorio ed il volume complessivo.
L’effetto 3D con questi occhiali è più marcato secondo alcuni, mentre altri sostengono che in definitiva non ci sarebbero delle grandi differenze con gli occhiali passivi.
Gli occhiali 3D passivi sono i classici accessori leggeri e poco costosi che ci vengono forniti in tutti i cinema quando vogliamo vedere un film a tre dimensioni. Sono composti da una normale montatura con due lenti polarizzate con filtro a linee alternate. L’occhio sinistro vede le linee dispari, quello sinistro le linee pari.
Alcune aziende produttrici di televisori stanno puntando sugli occhialini attivi, altre invece su quelli passivi.
Agli utenti finali spetta ovviamente la scelta e il giudizio sulle due tecnologie.

fonte | pianetatech.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: