Monza al passo con la tecnologia: attivato Wi-fi illimitato

2132723-monza_wi
 
 
A Monza è stato attivato il wi-fi illimitato e gratuito: nelle prime ore si sono già registrati 1.200 utentiQuattordici sono le aree dove è possibile connettersi con il proprio pc, tablet o smartphone senza limiti di tempo: dalle centrali piazza Trento e Trieste, piazza San Paolo e Piazza Roma, all’Urban center e al Teatro Binario 7, dalle biblioteche ai centri civici, anche in periferia. La banda nominale, accessibile per ogni hot spot, andrà dai 4 ai 20 Mbit/sec, a seconda del traffico e si potrà sfruttare anche il servizio Voip, cioè la possibilità di telefonare gratuitamente dal web.

Il progetto “Monzawifree” è stato attivato dal Comune in collaborazione con BrianTel, società selezionata con un bando, che ha progettato e realizzato gli interventi in collaborazione con i tecnici dell’amministrazione comunale. L’attivazione del servizio è a costo zero per il Comune di Monza e appunto gratuito per i cittadini: il progetto si sostiene infatti con un banner pubblicitario, gestito dall’azienda, i cui contenuti saranno sottoposti a controllo preventivo per tutelare gli utenti e il Comune.
[banner network=”altervista” size=”300X250″] Per connettersi si dovrà rilevare la rete tra quelle disponibili e ci si dovrà registrare inserendo i dati anagrafici richiesti. Dopo l’autenticazione, si riceverà via e-mail e via sms, user id e password: da quel momento si potrà navigare senza limiti. Con le stesse credenziali l’utente potrà accedere alla connessione wireless in diverse zone della Lombardia dove BrianTel ha attivato il servizio (oltre a buona parte della provincia brianzola, anche Bergamo, Como, Lecco e presto Milano).
Il Comune ha attivato una campagna di comunicazione per promuovere il nuovo servizio in tutta la città,in particolare dove sarà attivo, con vetrofanie e locandine che segnalano la connettività wi-fi.
Attivato anche un sito internet con tutte le informazioni e gli hot spot attivi (www.monzawifree.it) “Oggi realizziamo un punto significativo del progetto per la città – commenta l’assessore ai Sistemi informativi e Wi-fi pubblico, Egidio Longoni, che ha presentato l’iniziativa insieme all’amministratore della società BrianTel, Emile Chalouhi.
Un’importante innovazione, soprattutto in vista di Expo, che favorisce la partecipazione dei cittadini coinvolgendo anche le periferie, e che mette la nostra città all’avanguardia per libera connettività nei luoghi pubblici, completamente gratuita e illimitata. Nei prossimi mesi, in collaborazione con la società selezionata, che ringrazio per la grande disponibilità, contiamo di aumentare il numero di hot spot e di coinvolgere altre realtà cittadine, a cominciare dai commercianti. Viste le pesanti difficoltà di bilancio degli enti locali – conclude l’assessore -, consideriamo molto positivo il fatto che l’intervento sia a costo zero per il Comune: ciò dimostra come, anche con risorse scarse sia possibile, in collaborazione con le aziende più attente, compiere passi importanti e innovativi nell’interesse della città”.
 
FONTEilgiorno.it

2 pensieri riguardo “Monza al passo con la tecnologia: attivato Wi-fi illimitato

  • 03/06/2013 in 02:26
    Permalink

    finalmente una città intelligente in Lombardia che da internet gratis speriamo che lo facciano pure a Varese perché la situazione internet è messa male nella mia città

    Rispondi
    • 03/06/2013 in 09:15
      Permalink

      Speriamo che sia un incentivo per qualcosa di più serio a livello nazionale (ho i miei dubbi) .

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: