Iliad conviene? Vediamolo insieme

Il 29 maggio è nato un nuovo operatore in Italia. Il suo nome è Iliad. Sicuramente ne avete sentito parlare. Si tratta di un operatore francese di telefonia mobile ed è il quarto operatore telefonico dopo TIM, Vodafone e WindTre.

Iliad salta all’occhio per il prezzo estremamente competitivo, al momento è disponibile solo un offerta che al raggiungimento del primo milioni di utenti probabilmente verrà cambiata. Ma al momento non si sa altro.

Offerta Iliad: Cosa offre?

L’offerta ha un costo di 5.99€ al mese e la sim costa 9.99€ (una tantum) e prevede 30gb in 4G+, minuti illimitati, sms illimitati, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni tra cui Europa USA e Canada. In più se siamo in un paese europeo abbiamo minuti ed sms illimitati e 2gb di internet (in questo caso non è possibile utilizzare i 30gb che valgono solo per l’Italia). Nell’offerta sono inclusi anche i seguenti servizi:

  • Segreteria telefonica
  • Mi richiami
  • Hotspot(tethering)
  • Controllo del credito residuo
  • Disattivazione servizi a sovraprezzo
  • Avvisi di chiamata
  • Per la lista completa clicca qui.

Come va la copertura?

Iliad si appoggia a circa 6000 antenne vendute da Wind e al momento sfrutta anche una tecnologia di condivisione denominata Ran Sharing, che offre una maggiore copertura, grazie alla condivisione delle antenne di WindTre. Questo permette una buona copertura che dovrebbe migliorare in futuro con un ampliamento della sua infrastruttura. Considerate dove prende Wind o Tre prende anche Iliad, la qualità delle chiamate è buona e la velocità di navigazione non è il massimo ma più che sufficiente per fare quasi tutto. Potreste avere qualche problema solo se dovete guardare un video in full hd o 4k. Per avere una idea della copertura clicca qui.

Dove acquistare la sim

Per acquistare la sim abbiamo due possibilità. Possiamo fare l’acquisto online o tramite i simbox automatici distribuiti sul territorio e negli Iliad store. Clicca qui per sapere dove trovarli.

Se vivete in provincia di Catania troverete i simbox (distributori automatici) nei centri commerciali “Le porte di Catania”, “I Portali” e “Centro Sicilia”.

Le foto che allego sono delle Porte di Catania dove ho preso la mia sim per poterla provare e poter creare questo articolo.

Porte di Catania
Porte di Catania

 

 

 

 

 

 

 

Quando siete davanti ad un simbox non sarete soli, perché un addetto vi seguirà per la registrazione e l’inserimento dei vostri dati. Dovete avere con voi un documento d’identità e un bancomat o carta di credito per il pagamento della sim (non è possibile pagare in contanti).

 

La procedura dura pochi minuti, bisogna inserire i propri dati, scegliere il numero di telefono tra quelli selezionabili, registrare un breve video per confermare la volontà di acquistare la sim e alla fine pagare. Nel caso vogliate fare la portabilità (MNP) bisogna selezionarla nella prima fase (io ho scelto una sim nuova).

Per l’acquisto online la procedura è simile. Questo è il link per accedere alla registrazione. Durante la prima fase vi chiederà se volete effettuare la portabilità o volete una sim nuova. In base a cosa scegliete cambierà la procedura. Se volete fare mnp dovete inserire il numero di telefono, il vecchio operatore, se la sim e ricaricabile o abbonamento è il codice ICCID della vostra attuale sim. Se volete una sim nuova selezionate un numero di telefono da quelli selezionabili e nel passaggio successivo bisogna compilare i campi con i vostri dati. Completato l’inserimento dei dati bisogna scegliere il tipo di pagamento che può essere l’addebito su carta di credito, bancomat o ricarica telefonica. Il passo successivo è verificare la vostra identità. In questo caso avete due possibilità o tramite webcam, registrerete un piccolo video dove direte il vostro nome e cognome e che volete diventare clienti Iliad, oppure esibire il documento che avete usato per la registrazione direttamente al corriere al momento della consegna. Alla fine confermiamo l’indirizzo di residenza per la spedizione della sim ed effettuiamo il pagamento della sim.

Servizio clienti

Per poter contattare il servizio clienti possiamo contattare il numero di riferimento che è il 177 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato la domenica e i festivi dalle 9 alle 20. Alternativamente tramite i social o tramite il link di assistenza dal sito ufficiale.

Conclusioni

Sicuramente non posso che consigliare questo operatore visto il prezzo offerto, la copertura è più che discreta e sicuramente in futuro migliorerà sfruttando le sue infrastrutture. I servizi offerti sono inclusi, chiamate ed sms illimitati e 30gb di internet in 4G+. Al momento nessun altro operatore offre di meglio.

Voi state utilizzando Iliad? Come vi trovate? Lasciate un commento qui sotto o fatecelo sapere lasciando un commento nella nostra pagina Facebook o nel nostro canale Telegram.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: