[GUIDA] Olipad 100 con 3G e Jelly Bean 4.1.2
Salve ragazzi,
come promesso eccoci con una nuova guida per il nostro olipad 100. Questa volta siamo riusciti ad aggiungere ad android jelly bean 4.1.2 il 3G circa 720mb di ram e abbiamo tolto quei puntini fastidiosi nella parte destra dello schermo.
La rom presenta qualche bug (ancora è in versione beta). A volte capita che si riavvia da solo o se si usa per un lungo periodo di tempo, 5/6 ore consecutive potrebbe presentare dei rallentamenti evidenti. Ma per il resto è abbastanza usabile.
Questa rom è basata su Adam Notion Ink Tablet, nella quale sono stati modificati dei file e resi compatibili con il tablet Malata T2 e HCL ME AP10-A1 e quindi anche per il nostro Olipad 100. I ringraziamenti per questo lavoro vanno a Mazhar utente di XDA.
Funziona:
WiFi Direct
3G
Accelerometro
Audio
BLUETOOTH
Accelerazione hardware
MTP (potrebbe essere necessario installare i driver dal sito ufficiale Microsoft)
Pulsanti Hardware
mount SDCARD
Impostazioni APN – Configurazione automatica
Video Acceleration (HQ Youtube ecc)
Tether Wifi / USB / Bluetooth
Microfono
supporto telecamera esterna (non testato)
Ram: circa 728mb
SOD risolvibile con Wake lock ( guarda qui)
Non Funziona:
Fotocamera
Tablet freeze se usato continuamente per più 5-6 ore
Naturalmente vi ricordo che Si flasha SEMPRE a proprio rischio e pericolo!
- Per prima cosa scarichiamo CM9-ADAM-BETA-AIO, è la versione di android 4.0.x per Adam con alcuni file modificati per renderlo compatibile con il nostro tablet.
- Riavviare in recovery. (Tasto power e contemporaneamente tasto VOLUME +)
- Opzionale: Backup della rom attuale con Nandroid.
- wipe dati e cache poi spegniamo il tablet.
- Riavviare in modalità APX (tasto power e contemporaneamente VOLUME -).
- Colleghiamo il cavo USB tra Tablet e PC.
- Sul PC estraiamo il file zip scaricato sul desktop. Apriamo la cartella decompressa.
- eseguire il download.bat
- Alla fine del processo con NVFLASH il tablet dovrebbe riavviarsi (se non lo fa, fatelo voi).
- L’installazione è completata, tuttavia potrebbero essere necessari 5-15 minuti per completare il boot iniziale, è possibile iniziare ad usarlo da subito.
Se vogliamo andare oltre passiamo alla seconda parte della guida e andremo ad installare Jelly Bean in versione 4.1.2
2) Riavviare il tablet in modalità APX (Adesso i tasti volume saranno invertiti, quindi premiamo tasto power e tasto volume +) e colleghiamo il tablet al pc
3) Eseguire in riga di comando: nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img
Grazie per la guida,l’aspettavo!…come da ultima risposta sulla vecchia guida.
Stavo cercando qualcosa che non andasse male ho provato dalla più vecchia alla più nuova…1..2.3588-2.3 GB… Honeycomb 3.0… Cyanogenmod 7… Pacman 4.2.2…cm-10.1-20130110-UNOFFICIAL-smba1002…aokp_JellyBean 4.2.1 smba1002_Jan-07-13… Tutte hanno dei problemi… problemi di avvio… problemi al build.prop… 3G… fotocamera… Galleria… Touch… Sospensione…Incompatibilità… Unica che mi ha reso un pò più felice é stata la CM 10.1 con il flash 6.0.1.1… La cosa ke mi interessa di più é sicuro il 3G, RAM ed Hardware Acceleration (x Tegra).
Ora la provo e vi dico se funge. 😉
Provato. Funziona. Ma dà continuamente blocchi programma tastiera. Rifaccio tutto, forse ho sbagliato qualcosa… Ci riProvo
Rifatto. Perfetto! Ho settato a 1200 la Cpu e vola… Ultime prove ma direi che meglio di così é difficile. Grazie! 😉
ciao ,
un saluto a tutti… domanda, ma per fare la seconda parte della guida bisogna per forza passare dalla parte 1 “Per prima cosa scarichiamo CM9-ADAM-BETA-AIO, è la versione di android 4.0.x per Adam…”?
grazie
Sì. Lo devi fare per “preparare” le partizioni del tablet con la nuova rom.
grazie, ma il mio Oli dopo il punto 4 è tornato cinese…se parto con il tasto power\volume+ e poi connetto il cavo usb, sul Pc non appare il device esterno, dopo la ricerca del device SMB-B1013 non trova nulla e quindi non posso proseguire, devo scaricare dei drivers? sul sito Malata non trovo nulla per questo tipo di device..inoltre non sono riuscito a fare il backup Nandroid il Rom Manager non riesce a farlo anche dopo il root full con Z4root…bel casino!
gurdando meglio, l’Oli monta la 4.0.4, versione banda di base 11.102.15.02.00, kernel 2.6.39.4-00292-g2dcfc71 inavy@inavy-desktop #3, n. build terminator_ft-eng 4.0.4 …che posso montare per avere il market funzionante? Ho provato a installare la rom originale Olivetti ma il quando lancio il .bat l’ultima riga scritta è “waiting for bootloader to initialize” e da li non si muove, tutto il resto della procedura è senza errori…
Non capisco il tuo problema. Probabilmente sbagli qualche passaggio. Seguendo la guida alla lettera non dovresti avere di questi problemi. Almeno mai nessuno li ha riportati.
ciao scusa il disturbo ma come si installa il jelly bean su olipad 100? non ci riesco….mi puoi aiutare?
Paxo… riesci ad inviarmi una guida un po più precisa per passare alla CM 10.1 con il flash 6.0.1.1??? sono un pò neofita e non capisco
Eseguire in riga di comando: nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img
che vuol dire???
Ciao Simone, Kevnet già spiega molto velocemente quel da fare…
kevnet Says:
25/06/2013 at 22:27
Puoi usare una copia del file download.bat inserendo quella stringa al posto di quello che trovi all’interno del file. Un altra soluzione é sovrascrivere il file recovery con questo aggiornato chiamandolo allo stesso modo che si trova all’interno della cartella “nvflash_win_lin.zip” e cliccate download.bat. In questo modo caricate la rom 4 con il recovery pronto x il installare la rom 4.1.2
Cioé modificare il file con blocco note facendo “apri con”
incollare al posto di quella linea “tutta”
: –nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img
e salva
Oppure
Crea un nuovo file testo “.txt” “Nome a piacere tuo”
Incolla : –nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img
salva
cambia da file .txt in .bat
ok
Ora lo copi nella cartella insieme a “cwmrecovery6.0.1.5.img”
nella cartella “nvflash_win_lin”
Ora Fai partire il TUO FILE.bat in APX Mode!
Spero di essere stato esauriente 😉
Il link per il recovery.img aggiornato non funziona
Come non detto… funziona benissimo 😀
appena provato e funziona
Mi spieghi questo passaggio?
“Eseguire in riga di comando: nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img”
Puoi usare una copia del file download.bat inserendo quella stringa al posto di quello che trovi all’interno del file. Un altra soluzione é sovrascrivere il file recovery con questo aggiornato chiamandolo allo stesso modo che si trova all’interno della cartella “nvflash_win_lin.zip” e cliccate download.bat. In questo modo caricate la rom 4 con il recovery pronto x il installare la rom 4.1.2
Grazie 1000, ieri mi sono fermato alla prima parte, ho ripristinato il backup perchè con la prima rom avevo dei problemi nella gestione della batteria. Oltre a non cambiare icona nella barra notifiche,il dato rimaneva fissa al 100% e si aggiornava solo dopo riavvio.
Ma adesso ti funziona? Hai provato?
Appena ho del tempo ci riprovo e posto le mie impressioni.
a me la rom ics non andava comunque dopo ho flashato da recovery, (sostituendo il file nella cartella) e devo dire che va veramente bene una delle migliori che ho provato….
Ciao ho provato e insatllando ics non andava il touch me senso che prendeva sempre lo stesso punto messo mouse e completata installazione. Fatto shotdown per installare JB ma qui non fa piu nulla non si accende ne si spegne sembra retroilluminato, provato con pulsante power con power + volumi e sempre fermo
Devo togliere la batteria???Spero di no
Grazie
Ho messo direttamente la recovery cwmrecovery6.0.1.5.img rinominandola in fase di installazione di ics
Dopo vari armeggiamenti si è spento e è proprio non si vuole riaccendere con nulla. Non va in APX non va in recovery e non si accende.
Era un maledetto SOD staccata la batteria installato JB funziona devo ancora provare 3g ma per il resto ok, trovo solo il touch poco reattivo e la rotazione a volte va a volte no. Grazie mille fantastica guida
Mi fa piacere che hai risolto. Purtroppo è una versione beta e ci sono diversi piccoli bug ancora. Vedremo di migliorarla.
A me la rotazione non và proprio… all’inizio pensavo che fosse solo un problema di impostazioni…
Installato seguendo tutta la guida. Ripristinate alcune app con titanium. Un paio di riavvi. Configurato come da esigenze di mio figlio. Non funziona la rotazione dello schermo
confermo che anche a me non funziona la rotazione. Grazie della segnalazione.
ragazzi, vi ringrazio delle vostre segnalazioni. Se qualche bug siete riusciti a sistemarli o avete suggerimenti in merito, segnalatelo pure, così lo inseriamo nella guida. Grazie a tutti.
sto installando.. speriamo vada bene…. per la CMW alla fine ho rinonimano in recovery.img e l’ho sostituito…
per la fotocamera proprio non c’è soluzione 🙁
ottima ROM anche abbastanza stabile, la CPU arriva a 1.6 GHz, i problemi OSD si tappano con il Wake Lock, ora il modulo SIM funziona ed è un ottimo vantaggio e ci sono tipo 700MB
problemi trovati: l’archivio interno rileva solo 300MB circa, mentre la SD Esterna la rileva fino ad 8GB per ci dovrebbe essere un altra memoria interna da circa 14GB ma non sembra essere rilevata, la telecamera non funziona, poi se si spegne si blocca finchè non si scarica la batteria (infatti conviene spegnerlo direttamente dal tasto di accensione tenendolo premuto per qualche secondo) per il resto niente problemi (ps: mi scuso per il commento un po lungo)
Se attivi wake lock anche se lo spegni poi si riaccende. Per le partizioni devo controllare meglio. Grazie per le info.
Nuove Info: La CPU è supportata fino a 1,5 GHz (anche se la massima e 1,6 ma in quel caso si blocca) poi quando si installano applicazioni da segni di lentezza ad ogni avvio e bisogna aspettare per il resto non ci sono altre info
salve io ho un olipad100 da più di un anno e quasi mai utilizzato proprio perchè non sono mai riuscito ad utilizzarlo come volevo, ora ho visto che c’è la possibilità di cambiare la rom e utilizzare al meglio il tablet volevo seguire i vostri consigli e spero di avere un supporto da voi visto che non sono molto pratico in materia 🙂 vi chiedo subito metto subito questa versione con Jelly Bean o metto la versione cyano7????????
Puoi seguire direttamente questa guida.
ok ho provato al termine parte l’upgrade carica tutto ma poi si interrompe e appare scritto unfortunately as stopped che significa??? ok applicazione si è bloccata in modo anomalo mi appare sempre questa scritta ogni passaggio che faccio
ho provato a reinstallarla ma uguale ogni passaggio che faccio mi dice applicazione si è bloccata in modo anomalo
Ma quella schermata ti spunta quando vai in recovery o dopo che installi la rom da nvflash?
dopo che istallo la rom
Se provi ad entrare in recovery cosa ti dice?
ora ho montato la 7.03 devo riprovare a ristallarla e poi ti dico, posso riprovare a istallare jelly direttamente o devo prima ripassare alla rom originale olipad e poi istallare jelly Bean?
Puoi direttamente seguire questa guida. L’importante è seguirla alla lettera in tutti i suoi passaggi.
ho provato a istallare cyano7.03 e funziona tutto mentre con jelly non sono riuscito a risolvere i problemi sopra descritti aspetto eventuali vostri suggerimenti :-))
Ciao a tutti se vi vede i 300mb come a qualche utente la soluzione è togliere la sd fare tutte le procedure a installazione finita che hai avviato il tablet in JB metti la SD 😉
Ciao, vorri provare questa rom.Io però ho su la Cyanogenmod 7.0.0 visto che quando provo a mettere la 7.0.3 mi da “magic value mismatch”.
Potrei avere problemi?
allora la dritta che ti avevo dato tempo fa si è rivelata utile…..io lo uso gia da mesi…. ma voglio provare con i cambiamenti che sono stati fatti per l’olipad
Ciao a tutti. Vorrei porre una domanda se fosse possibile, allora ho seguito la procedura per installare ICS ma rimane lo splash che gira da un’ora. Sono poi passato dopo i vari wipe all’installazione di JB e anche li identica procedura, il logo della Cyano gira,gira ma non boota. Premetto che avevo la Adam con Honey e mi creava problemi con il touch. Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi volesse dare un aiuto.
Che versione di recovery hai?
Ragazzi ho notato che non funziona il link per scaricare la recovery aggiornata. Se qualcuno può caricarla da qualche altra parte magari condivide il link. Io in questo momento non posso farlo. Grazie
Kev, il link funge. Cmq se avete bisogno ho tutto. Datemi solo il tempo 😉
il link:
http://adf.ly/RoMTz
Grazie paxo.
😉
la recovery è la 4.4.0.1 dato che non riesco a fare il flash della successiva recovery. Ho provato in ogni modo possibile ma niente mi dice installation aborted. Non so dove sbattermi.
Anche perchè modificando il file .bat almeno a me non mi parte il flash. Si apre il terminale ma si richiude all’istante. E chiaramente senza quell passaggio non va a buon fine la procedura. Suggerimenti???
Ho provato anche da linux con il file download.sh niente, non flasha.
Ciao, prova e riprova alla fine sono riuscito ad installare Ics. Ma adesso è sorto un’altro problema, dopo aver partizionato la memoria non mi vede i restanti 10 gb di memoria interna e mi chiede la scheda sd per un sacco di applicazioni che ho sul mio account Google. Come fare? Qualche anima pia ha dei suggerimenti?
Controlla i commenti precedenti perché un utente ha dato un suggerimento proprio x questo problema.
Grandissimo lavoro e la guida è perfetta,il tablet ora è stabile,veloce,il 3G funziona benone e la batteria dura un sacco,tra tutte quelle che ho provato (e le ho provate davvero tutte) è la migliore rom in assoluto.
Ho flashato già da qualche giorno e bug,a parte la fotocamera che non funzia,non ne ho rilevati,non mi si è mai nemmeno frizzato o andato in SOD.
Olipad irriconoscibile…… 🙂
Grazie
Flashato ieri…non voglio essere troppo trionfalista ma per ora mi sembra tutto ottimo! Se devo dirla tutta un pò mi dispiace perche’ per settembre mi ero gia’ scadenziato l’acquisto dell’Asus Memopad 10 FhD, ma il tablet in queste condizioni non merita di essere abbandonato! 🙂
ciao ho eseguito la guida alla lettera ma purtroppo il olipad 100 e molto lento in tutte le sue funzioni qualcuno mi può aiutare?
grazie mille
Grazie davvero tanto per tutto il lavoro svolto !!
Funziona molto bene e per ora a parte qualche riavvio random non ho altri problemi. Ho notato un errore quando si cerca di aggiungere una rete wifi nascosta , al momento di salvare “impostazioni” va in errore.
non mi funziona l’accelerometro,quando giro il tablet la schermata non cambia. o provato con le impostazioni ma niente. aspetto una tua risposta grazie. dimenticavo ho gia’ provato a rifleshare.
Sembra al momento non funzionare.. Se lo ruoti tu dall’applicazione in funzione dovrebbe andare..
Perdona la domanda probabilmente stupida: ma è normale che il mio Olipad 100 (versione con ROM customizzata “pro”) non vada in APX? Faccio partire con PWR e tasto -, mi compare la schermata Olivetti iniziale e poi schermo nero. ??? Ho già fatto questa operazione circa 3 milioni di volte con i Samsung e funziona sempre…
Grazie!
Quando compare lo schermo nero è in apx. Quindi installi i driver e fai partire il download.bat. Segui la guida e non puoi sbagliare.
Ti ringrazio. Ho risolto (solo questo problema!) usando un PC con XP dove i driver non c’erano e li ho potuti installare (su Win 7 non sono riuscito ad impedire in alcun modo la reintallazione dei driver forniti.
E fin qui va bene.
Ho trovato difficoltà in questo passaggio: 3) Eseguire in riga di comando: nvflash – bl bootloader.bin – Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img
perché in realtà bisogna scrivere: 3) Eseguire in riga di comando: nvflash –bl bootloader.bin –Download 8 cwmrecovery6.0.1.5.img.
Risolto questo, pensavo di aver finito.
Ho avuto necessità di smontare la batteria perché evidentemente era finito in SOD (non mi chiedere perch^, dato che non era nemmeno partito…), ma vabbé, ci si può stare.
Pensavo ancora di esserci. No.
Ora vedo la schermata Cyanogenmod che va avanti, ma al massimo si ferma al primo Benvenuti! con il setup iniziale. Dura qualche secondo e poi scompare.
Ho rifatto 3 volte l’installazione, facendo il wipe di tutto e reinstallando dalla SD esterna. Nulla.
Ora, che faccio??? :=(
Aggiungo: se è normale che l’Olipad si spenga, come ho visto da qualche parte, poi non da’ più alcun cenno di vita, nel senso che non viene visto dal PC. Se provo a far partire il download.bat, infatti, mi dice che non c’è nessun dispositivo collegato. Aggiungo che è connesso alla micro-USB e che ho provato anche la USB normale, che, ovviamente, non funziona. Che faccio? Grazie ancora!
Ciao a tutti,
ottimo lavoro!
Io ho un piccolo problema con il mouse usb, quando clicco gli oggetti prendono il focus ma non succede nulla, funziona la rotellina. Aiuto!
Caro Kev, alla fine fra tutte le possibilità che ho testato questa è l’unica che gira bene, ed è l’unica che va come un treno.
premesso che :
-la cyanogen 7.0 non me la caricava, forse un probl di bootloader.
-l’originale della olivetti fa davvero pietà.
-le varie honeycomb e ginger,comprese quelle di slatedroid e dhr danno in ogni caso qualche problema.
– non ho bisogno di overclockare il processore,ne di stare a smanettare per ottenere prestazioni oltremodo galattiche.
premesso tutto questo, confermo che è la miglior rom in circolazione per questo piccolo trattore che è il nostro olipad.
e dopo le cose belle, le domande :
1- è normale che una volta collegato al pc tramite minisub non lo rilevi in nessun modo? (devo ancora testare l’uscita Usb per vedere se attaccando una chiavetta o un HD le legge.
2- da google play non mi da come compatibili più di un applicazione, volevo sapere se c ‘era un modo di mascherarlo e farlo risultare un tegra 2 (anche se la notion ink dovrebbe essere un tegra 2?) in maniera tale da sperimentare anche qualche bel gioco.
Grazie mille per il tuo lavoro, davvero molto gradito.
Possa come non detto…le vado risvegliare il tablet e zac, morto…un bastardissimo SOD.
Staccata e riattacata la batteria,tutto tornato come prima.
Oltre a questo e sorto unproblemi con il bluetooth .
Premetto il mio auricolare (Sony MW600) testato con l`S3 funziona perfettamente, ma questa ROM si collega,ma quando faccio partire musica o filmati parte l`audio dal tablet,provato più volte ma niente,cambiate anche le impostazioni ma niente.
L`uscita cuffie invece si sente normalmente se inserisco le cuffie…ad ora noto anche un certo la nella tastiera…
Che siano i difetti nascosti di questa ROM?
Funziona alla grande, pensavo di aver perso 400 euro, comprandolo anni fà. Invece con questa ROM ha una seconda vita. Va molto bene, l’ho provato poco ma inizia a piacermi. Complimenti
Con la Fotocamera sarebbe perfetto ma mi accontento visto che fino a qualche giorno fà prendeva la polvere tra la roba-vecchia 🙂
Un grazie a chi ha contribuito a questo lavoro, oltre a qulche riavvio non ho riscontrato sostanziali bug, spero che non venga abbandonato il progetto e venga perfezionato. Ciao, vi seguo, Lorenzo
Salve, il mio non si accende più, da segnali di vita solamente quando faccio la funzione tasto accensione + o tasto accensione -, lo schermo rimane sempre nero e neanche retroilluminato, ho gia staccato la batteria ma niente, aiutatemi vi prego altrimenti mio figlio chi lo sente. grazie.
Hai risolto? Prova a ricaricare la rom con nvflash.
Ciao a tutti, avrei un quesito da porre. Ho notato che da qualche giorno il tablet ha uno strano comportamento, ogni volta che lo riaccendo fà l’upgrade di Android e il touch non funziona bene non è reattivo come prima. Ho provato a riflasharlo e niente. Ed inoltre non riesco piu’ a vedere la partizione da 4 gb interna. Qualcuno saprebbe dare una qualche ipotesi? Grazie mille a tutti quelli che prenderanno in considerazione una risposta.
Hai provato a ripartire da zero? Ricarica tutto con nvflash.
GRAZIE INFINITE!!!!!!!!
Provata guida, TABLET NUOVOOOO…
Ormai ci giocava solo mio figlio, eh, eh!
Ora vado solo rbandoglielo!!!
Uso la ROM 4.1.2 da diversi giorni… e tranne la rotazione automatica (si possono usare infiniti programmi per sceglierla manualmente) e qualche riavvio
improvviso… va che è una MERAVIGLIA.
Per il problema USB HOST si può tranquillamente usare StickMaount (scaricabile dal Market): funziona egregiamente per usare chiavette e hd usb…
DIREI FINORA: LAVORO PERFETTO!!!
G R A Z I E E E E E E E
Ottimo. Grazie anche per i suggerimenti..
Ottimo lavoro, stasera lo provo.
Navigando sul web ho trovato questa rom sul sito XDA
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2342031
Poichè il nostro Olipad100 ha la stessa struttura del Viewsonic G Tablet e la ROM in questione riguarda um MALATA con 3G e 1 GB di ram si potrebbe provare (purtroppk con il mio inglese non capisco tutto e rischio di brikkare il tablet)
Il nostro é simile al malata t2. Mentre quella rom é per il malata t8. Tutt’altro tablet. Quindi non possiamo installare quella rom.
Ciao… scusa avevo installato tutto perfettamente poi mio figlio ha fatto il ripristino delle impostazioni iniziali e… non va piu
hai qualche consiglio?
Ho provato a rifare la procedura ma al riavvio dice che ci sono dei problemi
sembra che non veda piu la memoria interna..
Ciao, penso di essermi perso qualche passaggio, ogni due scondi mi scrive l’applicazione “lettere cinesi” si è bloccata in modo anomalo, non funziona la tastiera (non è proprio presente O.o)
E penso di non aver capito bene come cancellare cache e quell altra roba, sono un enofita ed è la prima volta che faccio sta r ba, riesci a fare un video?
Salve,
ho installato la mod ma ho l’impressione che non venga rilevata tutta la memoria del tablet. Provo ad installare un applicazione e mi dice che non può copiare il file nella memoria interna. Inoltre mi da molte applicazioni come non compatibili (WHat’s app, skype) dice che non le installa ma poi invece le installa!!! cosa devo fare? E poi non ho capito, questa che rom è? Cyanogen o Jelly Bean? Volevo eliminare Google e tutti i suoi servizi dal mio tablet, ma a quanto ho capito lo sviluppatore della Jelly Bean è Google… ci sono altri modi per avere android 4?
Salve a tutti, ho 2 problemi relativamente importanti:
1) la memoria interna visualizzata dal menu applicazioni è pari a 2Gb ansichè 14/16… soluzioni? Consigli?
2) la rotazione auto schermo non funziona, la cosa è abbastanza rilevante, considerando che in alcuni momenti e situazioni è un po scomodo… soluzioni? Consigli?
Comunque la guida è perfetta, ho fatto tutto e il tablet è un oggetto fantastico, i 350 eur ancora non li vale ma meglio cosi che spento dentro una scatola!!!
Grazie mille, se mi risolvi questi problemi ti mando un bacino <3
ciao, provo a risponderti io nelle inpostazioni memoria dovresti vedere(almeno io le vedo) due partizioni, la prima descritta come spazio totale di 1,8 gb, e una di 13,06 come memoria interna, poi scheda sd del valore che hai montato ed eventuale usb se inserito, come memoria interna circa 15 gb ci sono, per la rotazione dello schermo io ho scaricato dal play l’app. rotate free, funziona perfettamente e con il suo widget da home lo ruoti a piacere con un clic, io l’unico bag che ho trovato dopo un mese che lo uso anche intensivamente e che tutte le volte che lo accendo fà un primo but di circa 30 secondi poi come tocco il display o clicco un’app. si spegne e rifà un’altro but di circa 10 secondi poi non crasha più, non è un grosso problema considerando a quello che era in origine, e se qualche buon anima risolverà anche il problema della webcam sarà un tablet perfetto, veloce e prestante, rinnovo un grazie a chi ha contribuito a tutto questo, un saluto a tutto il forum, Lorenzo
Per la camera: una webcam USB funziona. Ho appena provato
Bene, grazie della segnalazione
Bsera a tutti i possessori di questo tablet.
Oggi dopo averlo ritirato dalla tim per soccorso mi sono deciso (tanto non risolvono) ho eseguito il tutto:
scaricato-nvflash_win_lin estratta in una cartella sul desktop
spento olipad 100 (wipe) riavviato in modalita APX collegato al pc che lo ha
riconosciuto
lanciato il file download.bat
ma il tablet va a rilento nn si riesce a far nulla
riprovo a rifare il tutto ma niente
riprovo con cwmrecovery6.0.1.5 estraggo il tutto nella cartella creata prima
tutto ok parte, ma alla schermata principale di avvio si blocca il tutto lo schermo nn reagisce
sai gia cosa puo essere?
grazie ste
ciao
ok fatto tutto .
ho sbagliato un passaggio non avevo iserito la : cm_adam_3g-ota-eng.beta3.0
ero stanco e in crisi.
ciao
-il tablet ora e una scheggia e senza blocchi pero ci sono alcuni accorgimenti:
-archivio interno 13 gb ok (ma le app non si possono installare, chiede l’SD esterna)
-regolazione dimensioni -homescreen / drawer- delle icone non va rimangono troppo piccole,cambiano solo le dimensioni dei caratteri su impostazioni.
-riavviato piu volte tutto ok
-ripristinato piu volte ok
Ottimo. Grazie x i tuoi feedback. Hai provato a cambiare i dpi? Quando avvii il tablet ti fa il boot 2 volte?
Ciao kewnet, il mio come già descritto in precedenza fà il boot 2 volte, la prima trenta secondi e la seconda circa 10,non è un grosso problema, una cosa che ti chiedo è come mai con qualsiasi browser ne ho provati una decina, molte volte vanno in crash, che sia questione di memoria, perchè ho notato che va in crash quando deve caricare pagine pesanti tipo partite is streaming filmati o giochi che usano java, se conosci un rimedio ti ringrazio per una info.
ciao
DPI : ho scaricato “texdroid” e messo 160 Dpi
ho scaricato “ES monitor” mi da risoluzione 1024×552 – 160 Dpi
con questa risoluzione lo schermo ora e migliorato
Dopo avere installato il tutto ho rifatto WIPE e la risoluzione e rimasta la stessa 1024×552 160Dpi
L’avvio e normale senza doppio boot.
IL volume fa i capricci nn capisco il perche ora distorge anche cambiando parametri con DSP manag ho provato altre app ma niente disrtorge boh.
La batteria e incredibile una giornata intera con tre 3 Wipe e reistallazione di tutte le app .(fine serata rallentamento del tablet)
Mentre scrivo devo rifare il wipe si e inchiodato.
ciao il tablet e diventato un ferma carte
domani riprovo
ciao
IL tablet si e inchiodato ma non e’ un fermacarte.
Ho dovuto smontare il tablet e scollegare la batteria, si era spento e rimaneva con lo schermo acceso con schermata nera. Ho rifatto tutte le operazioni di installazione, e alla fine sono riuscito ad accenderlo.
Ora e come prima.
Ho portato la memoria interna a 4gb tutto ok
La memoria da 10,8 gb, dal pc riesco ad inserire alcuni file tra video foto e altro, e viene vista ma, nn mi fa installare le app, e, nelle impostazioni / memoria nn ci sono le opzioini del format (su 10,8gb).
Si possono postare foto o video? fammi sapere.
Postare foto, dove? Nei commenti? Puoi caricarli in un sito di file hosting e metti il link nei commenti.. Se è quello che ho capito..
Qualcuno riesce a partizionare la sd interna in modo da vedere 16gb?
Ciao. Complimenti per il lavoro. Dopo aver installato tutto, seguendo alla lettera le istruzioni, non mi funziona la rotazione automatica. Mi rimane come l’avvio, e se qualche app mi passa in verticale non torna più in orizzontale. Devo spegnere e riaccendere. Qualche consiglio? Grazie
La rotazione non funziona. Puoi installare l’app rotate e ruotarlo a tuo piacimento.
Fatto! Perfetto funziona tutto. Velocissimo :))
L’ho installata senza problemi e funziona perfettamente. Non ho mai usato la fotocamera, e poco male. Mi piacerebbe, però, avere la macchina al completo delle sue funzioni. Peccato per la mancanza della bootanimation. Non riesci ad inserire quella originale della Olivetti, come hai fatto nella Jelly Bean 4.2?
Anche a me il boot gira due volte, ma non è un grosso problema. All’inizio mi chiedeva di salvare programmi sulla sd esterna, poi (miracoli del software!) me li ha salvati su quella interna.Comunque, complimenti e grazie!
Hai provato l’ultima rom che ho inserito? Quella oltre ad essere una rom più aggiornata risolve il problema del doppio boot.
quale intendi per ultima rom inserita?, qella di questo threed la 4.1.2 del 25/06 o c’è un aggiornamento che mi è sfuggito, se confermi un aggiornamento puoi inserire il link, grazie.
http://kevnet.altervista.org/guida-olipad-100-3g-jelly-bean-4-2-1/
grazie, appena posso la provo
Grazie, la provo.
Ho bisogno di smontare l olipad per rimuovere la batteria e ripristinare il tablet da un sod, qualche consiglio x la rimozione della scocca?
Molto semplice, togli le 4 viti sotto i gommini togli la Cover posteriore e trovi il connettore della batteria. Toglilo con attenzione e molto delicato. Aspetti qualche secondo e lo riconnetti. Fatto ciò puoi rimontare tutto.
ciao avrei un problema, ho seguito la guida fino alla fine e non ho avuto problemi..dopo venti minuti di utilizzo ho deciso di togliere la memory card ed il tablet si è riavviato ed è rimasto bloccato in boot, ho provato svariate volte a delettare le cache e reinstallare jelly bean ma nulla. alla fine ho deciso di provare a rifare tutto da capo. dopo il primo passaggio sul tablet mi è uscito un messaggio con scritto che era stato impossibile finire l’operazione per problemi di encryption (di non ho capito cosa), in basso c’era il tasto riavvia, lo premo e rimango bloccato sullo schermo nero! non riesco ad accedere ne alla recovery, ne alla apx ed il tablet non si riavvia nemmeno, come se i tasti non funzionassero. se lo attacco al pc non viene riconosciuto. brickato? come posso fare?
Hai risolto? Hai provato a caricare la rom con nvflash? tasto volume – + tasto power.
Salve. Volevo conferma che il 3g funziona solo per connessione dati o è possibile anche telefonare. A me va solo per dati. Ciao
Solo dati. Non esiste la parte telefonica per questo tablet.
Ok. Grazie
per chi interessasse ecco una guida per l’android 4.2.2 camera FUNZIONANTE e non so cos’altro… appena flashato http://www.slatedroid.com/topic/68170-rom-pac2210-beta-pac-man-422-updated-51113/ ciaooo
Soliti puntini su metà schermo se si aumenta la luminosità, funziona la camera ma non il 3g.
Nessuno che traduce in italiano le istruzioni? 🙂
Provate tutte le rom con kernel DRH, ma tutte hanno il problema dei puntini sullo schermo e 3g non funzionante, memoria meno di 512mb.
Sos.
tablet scheggia davvero.
rotazione non va ma ahimé nemmeno microfono?
possibile soluzione per quest’ultimo?
🙂
Al momento non c’è soluzione.
…. messo un punto interrogativo di troppo, perche il fatto che micro non vada era una costatazione:-(
non mi parte in modalità apx come mai?
si è trovata una soluzione per la rotazione??
il bambino che è in me il tablet lo usa anche per leggere i fumetti e la rotazione mi servirebbe….
per il resto è una scheggia ora il tablet
puoi usare l’app “rotate” che trovi sul playstore
Ciao sapete dirmi se è possibile avere il flash player funzionante? Con quale browser?
Grazie!
guarda qui: http://kevnet.altervista.org/adobe-flash-player-funzionante-su-jelly-bean-v-11-1-115-63-aggiornamento-13062013/
Grazie mille!
grazie kev, già l’avevo scaricato, ma sono un vagabondo e mi piacerebbe automatico!!! 😉
comunque ora il mio tablet è cambiato radicalmente in meglio
Salve. Tutto funziona direi bene ma ho ancora il problema del doppio boot e i link postati sono irraggiungibili. Qualcuno mi può postare un link funzionante dove reperire la rom senza il doppio boot?
ho controllato i link e funzionano. Con quali hai trovato difficoltà?
prova questo a me funziona
ftp://151.1.73.13/CM10.1/cm_10.1_adam_3g.alpha1.zip
quella che avevi messo tu dopo il commentoi lorenzo0402 non mi funzionava, poi lo stesso lorenzo mi ha postato la 10.1 e tutto risolto. meglio di quello precedente. migliorata la gestione del wifi e non so lo, però non trovo piû la possibilità di modificare le prestazioni del processore. Ho sbagliato qualcosa?
Salve a tutti. Dopo aver aggiornato il kernel conbla rom 10.1 e aver installato wake lock perchè andava sempre in sod, il tablet ora presenta un consumo anomalo della batteria. Infatti dopo averlo spento la sera, la mattina non parte più perché completamente esaurita. Consigli?
Aiutoooo. Ora non parte nemmeno il recovery. La parte posteriore sopra la batteria si scalda e non si accende. Il touch non funziona e tentando di andare in recovery si ferma a “detect a recovery key pressed – booting recovery kernel image” e poi non va più. Help my Please 🙁
Mettilo in download mode e gli carichi nuovamente la rom con nvflash.
Intendi in mod. apx e poi lancio il file download.bat che si trova nella cartella scompattata nvflash_win_lin, giusto? Fatto ma rimane sempre la schermata di carico senza riavvisarsi mai (per intenderci ci sono sempre frattali che girano)
rientra in modalità recovery e fai tutti i wipe
non entra in mod recovery. si ferma a “detect a recovery key pressed – booting recovery kernel image” e poi non va più
Prova ad installare la cyano 7.0.3 trovi la guida sul blog. E poi rifai la procedura per passare nuovamente a jb. Si sarà corrotto qualcosa. In questo modo ricrea le partizioni in modo corretto.
Ok ci provo e poi ti dico grazie 🙂
Il problema è che non riesco a entrare in recovery. provo a installare la cym 7.0.3 ma non mi riparte il tablet. Rimane il logo olivetti fermo li 🙁
In recovery entra? Prova a fare i wipe. Se riparte fai nuovamente la procedura per installare jb.
No, purtroppo non entra in recovery. Forse dovrei provare a reinstallare la rom originale dell’olipad 100 ma tutti i link da me trovati non sono funzionanti
io dovrei avere la rom originale da qialche parte. se mi dite come postarla la posso mettere io appena la ritrovo
Ciao Alessio. In attesa che qualcuno dica come postarla, potresti inviarmela alla mia email roberto.strenghetto@gmail.com prima di far diventare l’olipad definitivamente un fermacarte :))
Ragazzi a me il link funziona. Provate ora. Forse era un problema momentaneo.
qualcuno sa postarmi un link funzionante della rom originale dell’olipad 100? grazie
Se vai nella guida della rom originale trovi il link funzionante.
guarda è due giorni che provo link a tutt’andare ma nessuno funziona. Sono tutti troppo vecchi. puoi postarmelo tu?
http://kevnet.altervista.org/guida-ripristinare-rom-originale-per-olipad-100/
come non detto. l’ho trovata e pare che scarica
Ok Kevnet.Perdonami se ti rubo ancora tempo ma le ho provate tutte senza esito. Ora, premesso che non mi parte in recovery e nemmeno in apx, ovvero se premo il tasto power contemporaneamente con il + o con il – non succede nulla, ed anche premendo solo il tasto power non succede nulla. La batteria è carica e ho provato anche a staccarla fisicamente e quindi eliminare un eventuale sod. Purtroppo la rom originale non resuscita il mio olipad. Parte il lancio e si ferma a “sendin file: olipad100.bct – 4000/4000 bytes sent” e poi “olipad100.btc sent successfully” poi più nulla. Lo butto? scherzo 🙂 non si può fare altro?
Aggiornamento: ho cercato in giro per il mondo www e leggendo su alcuni forum inglesi (che non capisco molto) pare che si possa far ripartire/resettare il tablet mediante scollegamento di alcuni componenti interni, purtroppo non erano postate le foto che dovevano indicare quello che si doveva esattamente fare/toccare e quindi mi sono limitato a scollegare nuovamente la batteria e un connettore li vicino (credo scheda madre). Cmq ho riprovato a connettere il tablet al pc premendo prima i tasti per farlo riconoscere in apx e viene riconosciuto come perifierica tegra. Provo a lanciare la rom olivetti olipad 100 originale ma si ferma dopo aver formattato la partizione 11 e il messaggio che compare è il seguente “falied executin command 14 NvError 0x30012
commad failure: create failed
press enter to continue:”
a questo punto tutto si blocca e posso staccare il tab che è tale quale a prima ovvero inanimato.
Aiutatemi please!!!
Prova questa guida, scaricando la cyano 7.0.3. La installi con nvflash. Se non funziona così sarà un problema hardware.
Purtroppo niente da fare. Non credo sia un problema hardware perchè fino al doppio boot tutto andava bene. Poi il nuovo kernel ha mandato in tilt tutto e da allora buio totale.
Amen
I misteri dell’informatica!!! ho lasciato scaricare completamente la batteria, poi lo scollegata e ricollegata, ho ricaricato il tutto e ho connesso al pc. Mi ha visto il tablet in apx e ho caricato la rom originale e….incredibile ma vero, l’ha caricata tutta senza errori, ma…. al reboot si ferma al logo Olivetti. Ho provato allora a installare la cyanogenmod 7.0 e stessa cosa, ha caricato tutta la rom senza intoppi o errori ma anche quella si blocca al logo di olivetti, con l’aggiunta del logo nvidia e android. Boh! lo butto
Se ha caricato la rom correttamente entri in recovery e fai wipe data cache e dalvik e riavvii. Dovrebbe funzionare.
Fosse così semplice. In recoveri non va. Dice che sta caricando il kernel ma si ferma li 🙁
Ciao a tutti. Scusate ma solo a me Avira rileva il file buildbct.exe (contenuto all’interno dello zip) come un malware?
Grazie
Nessun virus riscontrato. Vai tranquillo…
Ciao, sto prendendo un granchio gigantesco oppure questa è una’ltra versione?
http://forum.xda-developers.com/show…php?p=31895959
(mi sono “imbattuto” in un utente – in un altro forum – che dice di aver installato la versione sul suo olipad100; webcam funzionante, microfono pure, 3G non lo ha provato, 1GB di RAM visto)
Puoi inserire nuovamente il link del post su xda ? Non riesco a capire a quale rom ti riferisci.
Eccolo
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=31895959
Niente?
Il link che hai postato è la guida che si trova già nel Blog. Questo è il link: http://kevnet.altervista.org/guida-olipad-100-con-jelly-bean-aggiornamento-della-guida/
cosa vuoi sapere di preciso?
Ok, scusa e grazie.
Come dicevo all’inizio, mi sono “imbattuto” in un utente – in un altro forum – che dice di aver installato la versione sul suo olipad100; webcam funzionante, microfono pure, 3G non lo ha provato, 1GB di RAM visto. Vedo un po’ di discrepanze con quanto viene riportato qui.
Ad ogni modo vedo che parli anche della 4.2.1 che sembra essere meglio, se non sbaglio
Sì. Come vedi nella sezione guide, ci sono diverse rom. Basta provarle e cercare il giusto compromesso che va bene per noi. Purtroppo la rom perfetta non esiste. Ci dobbiamo accontentare.
Ragazzi qualcuno può aiutarmi? io ho un olipad 3 3g il 111 con tegra 3 ma esiste una guida per inserire jelly bean? mi sembra strano visto la qualità e bontà del prodotto che debba essere ancorato ad ics…grazie a tutti per l aiuto.
Purtroppo non so aiutarti per quel modello.
Dunque, anzitutto grazie per l’utilissima ed esaustiva guida.
Partendo dalla ROM originale ho installato tutto senza problemi al primo tentativo (vabbé, specifico che sono un tecnico).
Ho però questo problema: il dispositivo sembra lento e spesso i processi (anche di sistema) vanno in stallo e l’os chiede se attendere o terminare.
Cosa può essere ?
Ancora una curiosità: ma questa è una CM *reale* o ne ha solo l’aspetto ?
No, perché se fosse reale non capisco come mai il team CM non si decida – magari anche con il supporto dell’autore e dei ragazzi del teamDRH – a pubblicare una release ufficiale… se serve attive rei una petizione in merito !
Per la lentezza, dopo il caricamento della rom hai provato a fare i Wipe? Può essere che si è incasinato qualcosa durante il caricamento. Puoi provare. La rom è un cm reale, ma adattata al nostro tablet, come sicuramente hai letto nell’articolo. Purtroppo non si sono mai dedicati a lavorare sul nostro tablet. Al massimo sul modello viewsonic che gli somiglia ma non ha 1gb di ram e non ha il 3g . Infatti ci sono diverse rom per quel modello che funzionano nel nostro ma non mi sono interessato a pubblicarle perché limitano le performance e l’hardware del nostro tablet.
Ho risolto col wipe, grazie !
Ciao,
sono fermo non riesco a connettere il tab in modalità APX: non ho i driver. Ho visto che nella nvflash_win_lin c’è una cartella “driver” con un’applicazione, lanciandola vedo una porta con a cui è associato (come descrizione) il driver APX ma se lancio il download.bat il pc non trova il tab … non so da che parte girarmi … : (
che sistema operativo hai? puoi caricare tu manualmente i driver da gestioni periferiche selezionando la cartella driver nella directory nvflash_win_lin
Ciao KevNet
uso win7. Sono riuscito a caricare i driver e sono arrivato al passo 4 per caricare Jelly Bean in versione 4.1.2. ho 2 problemi:
– non funziona la rotazione del display
– non riesco a salvare allegati da mail. esempio: dal client di yahoo mail tento di scaricare un allegato e ricevo come messaggio: “unità di memorizzazione non collegata o non accessibile”.
Sono entrato in recovery ed ho provato a fare un mount/unmount della sd senza alcun risultato se non quello che ora le prestazioni mi sembrano drammaticamente deteriorate
Forse sono fesso io, ma come si fà col File Manager a navigare una memoria esterna microsd ?
Io non sono riuscito in nessun modo…
Assolutamente perfetto,!!!
Adesso e’ un pad quasi serio. Complimenti
Emanuele
Ciao, il blog e’ un po vecchiotto ma ci provo. Ieri ho scritto tutto ok, poi la sera ha iniziato ad andar lentissimo fino a bloccarsi ed ho fovuto rifare tutti i passaggi da capo, questa volta pero ho prima rimesso la rom originale dell’olipad e poi rifashato tutto come guida sopra, ora pare che non si blocchi piu’ e va molto bene, ma alcune domande provo a farle:
1)Non so perche’, forse perche’ montata in fase di flash, mi ha installato il sistema sulla SD esterna che attualmente e’ una 512Mb, ora se la tolgo non parte piu. E’ normale?
2)Anche a me come altri vede una partizione da circa 2Gb dove sembra installare le app, e poi una da 13Gb che attualmente non sembra usata, la domanda e’: ma quando i 2gb finiscono passa alla partizione da 13 in automatico?
3)Se tento di spostare qualsiasi app dalla memoria interna dove si trova su memoria SD si riavvia il pad, lo faceva anche prima di riflasharlo quando la sd esterna era vuota. E’ normale
4)Alcune APP, tipo mame4droid, la scarica inizia l’installazione ma poco dopo si riavvia? come mai?
Emanuele
Ho scoperto cosa lo faceva andare in crisi dopo un po, Adobe Reader, una volta installato dopo qualche minuto inizia ad impazzire, diventa scattoso ed iniziano ad uscire messaggi di errore di sistema, ho fatto in tempo a tappare l’app e portarla su disinstalla, come l’ha rimossa il tablet e’ rinato. Dopo ho installato altre 4-5 app senza problemi quindi non e’ un problema di mancanza di spazio, il resto fa tutto che e’ una bomba!
Emanuele
Ciao, ti ringrazio del tuo feedback. Può essere utile ad altri.
Il blog è sempre vivo, io “fortunatamente” posso dedicargli poco tempo in quanto sono molto impegnato con il lavoro.
Ho cambiato anche tablet quindi non posso provare più di tanto, ma controllo sempre se escono rom interessanti da proporre.
Per quanto riguarda le domande che hai fatto ti posso dire che per non far installare la rom sulla sd esterna ti conviene toglierla e inserirla solo dopo aver installato la rom.
Per la partizione secondaria è un problema di partizioni e non è possibile usare la partizione da 13gb per installare app. Solo per dati come se fosse una sd esterna.
Almeno questo è quello che ho capito io. Felice di essere smentito se qualcuno è riuscito a fare qualcosa di diverso.
Ciao e grazie per la risposta,
quindi io ho solo 2 gb per le APP e quindi quando finiranno non installera’ piu’ nulla? Cioe’ non va da solo in quella da 13gb rimanente?
Fino ad ora ho usato circa 1gb dei 2, non ho notato rallentamenti e cmq ho gia’ molte cose che mi servono in questi 2 gb, giochini ed emulatori compresi per il passatempo che ogni tanto serve.
Continua ad andar bene tranne per qualche app tipo VNC viewer che se la scarico da playstore come finisce il download ed inizia l’installazione si riavvia il tablet, ed al riavvio non vede piu’ wifi e 3g, devo riavviarlo manualmente una ulteriore volta per farlo riprendere del tutto…!
Come accelerazione hardware ci siamo, youtube ci siamo, gli emulatori che usano la cpu overclokkata a 1200 Mhz non fanno una piega, ho giocato un ora a MetalSlug sul mame4droid037 ed era come giocare sul cabinato al bar.
I widget vanno, alcuni sono da selezionare perche’ sono ottimizzati per i cellulari, i video in Hd vanno, il 3g va perfetto autoconfigurato con Vodafone, peccato per la cam e la rotazione automatica ma con ultimate rotate una volta programmate le app come devono essere aperte e’ una goduria.
Altra cosa negativa non mi sincronizza le app con google, se ripristino il sistema le app devo reinstallarle, ho risolto pero’ installando titanium backup e sincronizzando il tutto con gmail drive schedulato.
Peccato per la webcam, se andava anche quella skype sarebbe stato perfetto.
Nota positivissima, la durata della batteria, nonostante questo tab fosse di mia sorella da quando e’ uscito in commercio, a lei avevo messo una honeycomb, dura davvero un boato….!
Emanuele
Poi apro il cuardo “Download.Bat” Ottengo il “dispositivo USB non foundpress entrare per continuare: …” devo fare?
dopo vari bisticci con la sintssi di nvflash , sono riuscito a fare tutto al volo , grazie per ora.
Ciao, so che sono passati anni e che il tablet è vecchio, ma per ora mi serve e ho dovuto riportarlo alla versione originale.
Ora vorrei passare a questa versione, ma i link non funzionano.
Ciao. Purtroppo non credo di riuscire a recuperare la rom. Provo domani a cercare qualcosa nei miei vecchi archivi e ti faccio sapere.
ciao, come ti dicevo non ho trovato quella rom. ma in alternativa ho trovato l’altra più aggiornata. puoi seguire questo link e mi fai sapere come va http://kevnet.altervista.org/guida-olipad-100-3g-jelly-bean-4-2-1/
spero di fare cosa gradita. ho aggiornato qualche link non funzionante ricaricando su mega quello che mancava.
Grazie mille, appena ho un pò di tempo ci proverò.
Ciao a tutti. Vi invito ad iscrivervi ai nostri canali per avere sempre aggiornamenti su prodotti scontati su Amazon e Gearbest:
telegram: https://t.me/kevnetblog
Facebook: https://www.facebook.com/KevNetBlogOfficialPage