[GUIDA] Olipad 100 con 3G e Jelly Bean 4.2.1

android-4-2-1-jelly-bean-1024x585
Oggi ho una “nuova” rom da farvi provare… Grazie all’utente Borkata del forum tabletroms.com
E’ una rom del tablet Adam Notion Ink Tablet basata su Android 4.2.1. Per installarla si può usare la guida che si trova in questo articolo.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Questo è il link della rom
Per chi invece già usava la rom dell’articolo segnalato basta fare un full wipe e installare la rom nuova caricandola sul tablet e installandola da recovery. Ripetere wipe data cache e dalvik e riavviare.
Fatemi sapere cosa ne pensate e i bug che riscontrate.
La fotocamera anche in questa versione non è funzionante. La ram riconosciuta è di 728mb, il 3G non ho modo di provarlo, ma dovrebbe funzionare pure.
Aspetto i vostri commenti.

47 pensieri riguardo “[GUIDA] Olipad 100 con 3G e Jelly Bean 4.2.1

  • 21/10/2013 in 22:12
    Permalink

    Qualcuno riesce a partizionare la sd interna in modo da vedere 16gb?

    Rispondi
  • 23/10/2013 in 09:16
    Permalink

    Grazie della guida,confermo che il 3G funziona,l’accelerometro e la camera non funzionano.
    Per il resto è funzionante e stabile come la 4.1.2.
    ciao

    Rispondi
      • 23/10/2013 in 14:38
        Permalink

        Ciao Kevnet,Impostazioni-Memoria….come Archivio Interno ho 3.75 GB di Spazio Totale e Memoria Interna 11.12 Spazio Totale.
        🙂

        Rispondi
  • 13/11/2013 in 20:46
    Permalink

    ho una gran voglia di provare un’altra rom, per adesso mi tengo la 7.0.3…non appena ci sarà qualcosa di recente senza problemi di sod e con tutto funzionante allora proverò…forza! 🙂

    Rispondi
  • 08/01/2014 in 00:21
    Permalink

    Ciao a tutti e buon 2014, come promesso nella discussine della versione 4.1.2 e dopo aver installato senza problemi la 4.2.1 vi elenco le mie considerazioni.
    Trovo questa rom leggermente più stabile, risolto il problema della rotazione
    automatica, il boot è veloce circa 20 secondi e unico, migliorato il lancer,
    forse le icone in alto un po piccole ma visibili, la web cam interna non funziona, per risolvere ho provato e risolto con ottima qualità di immagine una logitek usb, il wifi e il 3g ricevono bene e sono stabili.
    Come bug ho riscontrato che la tastiera non stà inserita e bisogna richiamarla spesso per completare una scrittura, ho risolto installandone dal play una alternativa, crash dei broswer durante alcuni giochi o streaming online.
    Un problema è la partizione della memoria, una stoage0 da 1,84 gb e storage1 da 13,06 gb, le app e relativi file le installa nella 0, ho provato diverse app. per spostare o installare nella 1 ma senza risultato, la rom è 729 mb.
    Tutto sommato sono molto soddisfatto del risultato, se qualcuno riesce ad eliminare la partizione o a spostare le app. nella memoria 1 sarei grato di una info. Ciao e grazie per chi ha lavorato e lavora per noi Lorenzo.

    Rispondi
    • 27/03/2014 in 16:26
      Permalink

      ciao Lorenzo…a te la rotazione automatica funziona? come hai fatto?

      Rispondi
      • 27/03/2014 in 22:26
        Permalink

        Ciao Mauretto, no la rotazione automatica non funziona, poco male un 10”si usa quasi sempre in orrizontale, per le poche volte che mi serve in verticale uso Rotate (ultimate rotation control) dal play store, settato in manuale tramite il wigget o la barra notifiche è un attimo ruotare lo schermo a piacimento e necessità, ho installato anche una tastiera (tHumb Keybord 4)che è stabile e secondo mè eccezzionale per scrivere veloce a due mani, è tre mesi che uso questa rom e sono contentissimo delle prestazioni, unici problemi sono la memoria storage da 1,8gb che non riesco ad aumentare e il crash di firefox in certi siti dove è richiesta una prestazione inpegnativa tipo le partite in streaming o giochi online, uso firefox perchè ho il sincrono con gli altri miei device e uso il plugin adblock plus per la pubblicità, tutto sommato ritengo che in queste condizioni sia un ottimo tablet, se ci saranno miglioramenti ben vengano, ciao Lorenzo.
        P.s. un saluto anche a Kevnet

        Rispondi
        • 29/03/2014 in 09:52
          Permalink

          grazie lorenzo, una precisione impeccabile..per quanto riguarda la memoria ho notato una partizione simile nel telefono nuovo che mi sono appena comprato e che ha lo stesso SO…forse è un’impostazione di default..ti chiedo un consiglio : ero orientato pure io ad usare il tablet per le partite in streaming, e l’unico browser che supporta il flash player è il firefox. Il problema è che questo plug-in non esiste più nello store e bisogna istallarlo manualmente cercandolo nel sito dell’adobe. Qui ce ne sono a decine: per caso mi sai indicare quello che funziona meglio senza che li provi tutti? grazie del supporto.

          Rispondi
          • 29/03/2014 in 13:24
            Permalink

            Ciao Mauretto, io ho installato Adobe Flash Player 11.1 versione
            11.1.115.81 ma ultimamente su molti siti mi diceva che non avevo il plugin installato, allora ho provato diversi Player codec e penso di aver risolto perchè adesso vedo quasi tutto con ( Mx Player Codec (ARMv7) J2 interactive ) sul PLayer store, ce ne sono diversi, quelllo che ho installato io nella descrizione dice che include Nvidia Tegra 2 che praticamente dovrebbe essere il fratello del nostro tablet, prova poi mi informi, ciao Lorenzo

          • 30/03/2014 in 23:43
            Permalink

            per ora purtroppo non vedo risultati soddisfacenti, forse sbaglio qualcosa..

    • 19/01/2016 in 16:42
      Permalink

      Ciao, so che questo post è vecchio, ma c’è un modo per non avere le due partizioni da 4gb e 11gb per i dati, ma averne una da 16 come la rom originale? perché così lo trovo molto scomodo, grazie

      Rispondi
  • 10/01/2014 in 18:57
    Permalink

    la cosa che più mi frena nell’istallare questa versione è l’ombra del SOD..la cosa un po mi turba x il fatto di dover staccare la batteria, essendo sprovvisto di strumenti e temendo di fare pasticci…il dispositivo non l’ho mai aperto : x la batteria bisogna tagliare i fili e ri-saldare oppure ci sono connettori? grazie

    Rispondi
    • 10/01/2014 in 19:36
      Permalink

      Ci sono in caso solo 4 viti da togliere e la batteria ha il connettore. Quindi niente di particolare. Per evitare il sod basta che non disattivi il wifi.

      Rispondi
  • 11/01/2014 in 11:40
    Permalink

    niente da tagliare e saldare quindi…bene, proverò tra un po allora…grazie Kev

    Rispondi
  • 27/01/2014 in 14:41
    Permalink

    ragazzi io ho un olipad 3 3g è possibile che non si può far nulla per questo tab e dobbiamo rimanere con ics? fatemi sapere.grazie

    Rispondi
  • 26/03/2014 in 21:12
    Permalink

    installata oggi..ho notato delle cose:non funziona wifi direct (almeno non a me), non funziona la rotazione dello schermo, ovviamente non funziona la fotocamera, ho notato forti rallentamenti quando ho regolato la luminosità dello schermo (ho dovuto riavviare 2-3 volte, ma adesso sembra più stabile)…la rom è però molto bella..se avete consigli per questi problemi, sono tutto orecchie 😉

    Rispondi
  • 04/04/2014 in 14:07
    Permalink

    un’altra cosa, ma forse è solo una mia impressione : lo schermo tattile sembra meno reattivo di quello, per intenderci, della ciano 7.0.3..ci sono accorgimenti per renderlo più sensibile?

    Rispondi
  • 27/04/2014 in 09:44
    Permalink

    Un quesio per Mauretto e ad altri interessati: avete risolto il problema del flash Player?
    Io con 1,5 € all’ anno di abbonamento ho risolto il problema in maniera definitiva e soddisfacente usando un browser che ritengo molto bello e completo e che supporta flash player pagando un piccolo abbonamento annuale.
    Chiedo il permesso a KewNet di pubbicare il nome di tale brouser, non vorrei trasgredire regole del sito.

    Rispondi
    • 28/04/2014 in 10:49
      Permalink

      Puoi inserire il nome del browser senza mettere link esterni. Nel sito c’è una guida per come installare flash Player sul nostro tablet.

      Rispondi
      • 29/04/2014 in 13:17
        Permalink

        Ciao kevnet, io ero riuscito tempo fa seguendo la guida a montare flash player, poi da circa Gennaio 2014 non so per quale motivo non funzionava più, ho provato a reinstallare anche altre versioni trovate online ma niente da fare, poi cercando soluzioni ho trovato un sito che parlava del browser Puffin free che trovate anche nel play store, l’ ho provato e a mio modesto parere è un broswer molto bello veloce e personalizzabile, creato appositamente per usare flash player che è in abbonamento a 1,5 €
        annui, io ho risolto così e mi trovo bene, perchè non provare?.
        Ciao vi seguo sempre Lorenzo

        Rispondi
        • 01/05/2014 in 15:32
          Permalink

          ciao Kev e lorenzo..il problema è solo parzialmente risolto : quello che voglio vedere si potrebbe anche vedere, il problema è il browser che supporta questi plug-in (firefox) che, una volta sollecitato, va in crash dopo pochi secondi, in particolare per le partite in streaming

          Rispondi
          • 01/05/2014 in 21:14
            Permalink

            da quando uso Puffin ho risolto anche il problema del crash che spesso mi assillava specialmente durante le partite perdendo almeno due minuti per ripristinare la pagina, in parte quando usavo Firefox avevo risolto parzialmente il crash, prima di lanciare firefox alleggerivo la memoria usando clean memory e molte volte riuscivo a vedere l’ intera partita senza crash, prova questa soluzione o passa a Puffin e vedrai che non ti si chiude più, ciao Lorenzo

        • 02/05/2014 in 00:53
          Permalink

          comunque per adesso, come dicevo in precedenza, le cose che più mi preme risolvere sono tutte le icone troppo piccole nella parte alta dello schermo (orario, batteria, notifiche…ho già provato ad aumentare dpi del display, ma continuano a sparire o sovrapporsi varie icone sulla home)e la sensazione di avere un display molto poco reattivo (per capirci, con la versione 7.0.3 riuscivo a scrivere con la tastiera in maniera molto fluida, mi prendeva al primo colpo qualsiasi cosa cliccassi..ora spesso non mi prende certi tasti se scrivo veloce e mi perdo delle lettere, oppure certe icone devo cliccarle piu volte, sembra che lo schermo sia diventato piu “duro”)

          Rispondi
          • 02/05/2014 in 12:31
            Permalink

            anche a me in origine dava problemi la tastiera tipo non digitava dei caratteri e quasi sempre quando li prendeva si chiudeva come se avevi toccato indietro o invio, io ho risolto con Thumb Keybord
            dal play, tastiera con tre modalità di digitazione anche a due mani per una maggior velocità, unico neo che è a pagamento.
            ciao Lorenzo

          • 02/05/2014 in 17:18
            Permalink

            si si, non sto parlando però di tastiera in particolare (io uso go keyboard), quella di google era ingestibile perchè si chiudeva in continuazione, io sto proprio parlando di precisione dello schermo in generale e fluidità…con gingerbread lo schermo sembrava più reattivo e preciso, mi da come la sensazione che debba premere sullo schermo con più energia per scegliere qualcosa, magari c’è qualche impostazione che non vedo

          • 02/05/2014 in 20:15
            Permalink

            mi dispiace per la tua situazione, il mio display è preciso reattivo e sensibile, a volte quando scrolli su e giù dove tocchi si attiva

          • 28/05/2014 in 22:03
            Permalink

            ho aumentato dpi a 140 e va decisamente meglio…unica pecca è che all’accensione le icone della barra di stato si sormontano, ma basta spostarle ogni volta

  • 03/05/2014 in 15:41
    Permalink

    Rinnovo i complimenti per il lavoro. Sto provando a scaricare la ROM in oggetto, ma il link sembra morto. Potete ripostarlo per favore? Grazie.

    Rispondi
  • 04/09/2014 in 16:26
    Permalink

    ragazzi…qualche novità? ciao a tutti

    Rispondi
  • 04/09/2014 in 20:45
    Permalink

    Ciao a tutti, niente da parte mia, personalmente sono abbastanza soddisfatto, lo uso come monitor sempre acceso con skype mail e per lo straming di film e sport e fa egregiamente il suo dovere, se c’è qualche novità la sperimentiamo volentieri, ora che da settembre sono pensionato e ho molto tempo da dedicare a queste cose, ciao alla prossima.

    Rispondi
    • 06/09/2014 in 09:12
      Permalink

      Ciao ragazzi.
      Purtroppo non c’è niente di nuovo per questo tablet.
      L’abbiamo spremuto fino all’ultimo. Qualcosa di stabile che permette l’utilizzo giornaliero con nuove versioni di android non esiste.
      Ci dobbiamo accontentare di quello che c’è.
      Ne approfitto per ringraziare tutti voi per il supporto che avete dato al sito con suggerimenti per le guide e test che in prima persone avete fatto tutti voi. Naturalmente il supporto rimane per le guide che sono presenti. Chissà se ci saranno altre guide per altri modelli di tablet o smartphone. Se avete qualche suggerimento o vi serve supporto per qualcosa, potete inviarmi una mail magari possiamo inserire qualche guida su richiesta.
      A presto.
      PS: ho controllato i link sia dei driver che delle rom è sono funzionanti. Ultimamente hanno dato problemi a mega (dall’italia non sempre si apre).

      Rispondi
  • 06/09/2014 in 09:56
    Permalink

    Grazie a te Kewnet che ci hai ospitato nel tuo blog e consigliato per migliorare qesto tablet, da parte mia penso che nel mondo android (anche poi in altri OS) ci sia una sfrenata ossessione alla ricerca di nuovi aggiornamenti che molte volte va a peggiorare quello esistente, comunque prevale lo spirito di sperimentare, rimango iscritto al blog e se qualcuno vuole farmi qualche domanda sarò lieto di rispondere, ciao a tutti Lorenzo

    Rispondi
  • 11/09/2014 in 23:52
    Permalink

    rinnovo i ringraziamenti a Kev, a Lorenzo e a tutti quelli che hanno contribuito a trasformare questo vecchio trattore in qualcosa almeno di utilizzabile. Ci teniamo aggiornati.

    Rispondi
  • 26/10/2014 in 01:33
    Permalink

    Ciao a tutti!
    Kev, io ho preso tutti i pezzi possibili da i vari siti, i tuoi , quelli di ugo, quello malata2 di febbraio e senza capirci nulla di serio sono arrivato a questo punto:
    la versione 2.0 ICS di Ugo raffaele è instabile da morire ma funziona il tegra2( a tutto schermo ) e la rotazione e non soffre di sod da lock ( la cwm 5.5)
    la versione da te postata è stabile ma soffre dei problemi risolti sa Ugo.
    ho grossolanalmente provato ad unire le rom e fila tutto liscio fino all installazione del siystem per la partizione troppo piccola! e qui mi sono ricordato di un tuo post di febbraio dove dici di aver portato il system a 400mb con la cwm a 6.0.1.1
    ora io mi chiedo: visto che davvero io non so programmare ma ci proverò fino a svenire come hobby; esiste ancora una buon’ anima che legga i tre lavori descritti e crei questa benetta rom finale con un cmw da 6.1.0.5 il system da 400mb con sopra il meglio delle 2 rom tra ugo e i tuoi post???

    Rispondi
    • 26/10/2014 in 09:40
      Permalink

      Ciao. Purtroppo tra di loro questi kernel non sono compatibili. Si dovrebbe ricomoilare il kernel creando le partizioni adatte all’olipad e cambiando impostazioni dello schermo perché con i kernel più nuovo dovete di un problema sul lato destro del pannello led. Non so programmare quindi mi sono sempre limitato a prendere quello che trovavo in giro per la rete provarlo in prima persona, per poi condividerlo con tutti voi. Nessuno è riuscito a creare un kernel ad hoc per questo tablet. Nulla toglie che se qualcuno è in grado di farlo siamo disponibili a testarlo.

      Rispondi
  • 21/12/2014 in 22:11
    Permalink

    Ciao, e i migliori auguri di buon Natale e buone feste a tutto il forum e alle vostre famiglie, Lorenzo.

    Rispondi
  • 06/07/2019 in 08:50
    Permalink

    Ciao Kev, ciao a tutti,

    riesumo questo thread perché ho installato JB 4.2.1 su un Olipad 100.

    Sono arrivato in fondo e al riavvio ho seguito tutti i soliti passi di configurazione, wifi, account Google, ecc.

    Si è aggiornato il Play Store e le app presenti, quindi ho aggiunto Chrome, l’ho provato un po’ e l’ho spento.

    Oggi lo riaccendo e, dopo lo splash screen di Cyanogenmod riparte la configurazione…come posso risolvere?

    Grazie.
    Paolo

    Rispondi
    • 06/07/2019 in 11:13
      Permalink

      Ciao. Mi fa piacere che ancora c’è qualcuno che utilizza questo tablet. L’errore è strano. Prova a fare un wipe data e cache. E riconfigura il tablet. Poi riavvia il tablet, se tutto funziona, aggiorni le app e il playstore. Fammi sapere..

      Rispondi
      • 06/07/2019 in 12:45
        Permalink

        Provo.

        La raccomandazione di spegnere sulla home a cosa è dovuta?

        Grazie,
        Paolo

        Rispondi
  • 06/07/2019 in 14:54
    Permalink

    Niente: fatti i wipe e riconfigurato, spento/riacceso torna alla configurazione, rifatta in inglese, spento/riacceso di nuovo sulla configurazione.

    Proverei a ripristinare la ROM originale e poi passare a Cyanogenmod 7.0.3 Gingerbread (https://www.kevnetblog.com/guida-installazione-della-rom-cyanogenmod-7-0-3-gingerbread-su-olipad-100/) i link dei download non mi funzionano (“file non più disponibile”):

    *rom cyanogenmod7* https://mega.nz/#!HthH2ZQb!M7VvRn08otwvOOAwRnBDvUyynJQKT2nwRYdwgVm%20x_2Y
    *gApps* https://mega.nz/#!Wt5DAaYQ!VRwzBTrb4MyfRxGUFuwYW2eb9LpGKwjDvPXM_2G%20GaKY
    *Agg.cyanogenmod 7.0.3* https://mega.nz/#!W1IkmZKQ!IQ1gJkZt6_G1gtOJB7pkcWCggchLOzKGy8SpdmG%20vqWs

    In alternativa potrei rimanere sulla ROM originale se potessi mettere un browser decente, consigli?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: