[GUIDA] Jelly Bean 4.2.2 per Olipad 100
Dopo varie prove effettuate, vi propongo una guida dove potremmo installare l’ultima versione di jelly bean 4.2.2 basata su CyanogenMod 10.1, nel nostro “vecchio” olipad 100. Al solito i meriti di quest’ultima versione di android non vanno a me ma al gruppo TeamDRH, in particolare l’utente fosser2 del forum Slatedroid che ha pubblicato il tutto per il Viewsonic G-Tablet (fratello del nostro Olipad).
Cosa funziona:
- Ram rilevata 345MB;
- Youtube funzionante anche in HD
- Moun USB SOLO memoria esterna
- Wifi
- Adobe Flash Player
- Overclocking
- Sleep (con WakeLock)
- Audio
- Hardware Buttons
- Hardware Acceleration
- Bluetooth
- HDMI Audio
- Camera
- Microfono
Cosa non funziona:
- Mount USB memoria interna
- 3G
Purtroppo al momento non c’è possibilità di rilevare tutta la ram. Infatti è cambiato il kernel, quindi non possiamo mettere quello che utilizzavamo per le versioni precedenti di jelly bean.
La mancanza della ram si fa sentire ma se non caricate troppo di programmi si può lavorare. Naturalmente è una versione beta, quindi prendetela come tale. Per poter installare questa rom è OBBLIGATORIO avere una sd esterna.
[banner network=”altervista” size=”300X250″]
Cosa ci serve:
ATTENZIONE!!!
La procedura formatta la memoria interna, perciò assicuratevi di farvi un backup di quanto avete in essa, perché sarà cancellato.
N.B. Si flasha SEMPRE a proprio rischio e pericolo!
Dopo aver scaricato entrambi i pacchetti possiamo procedere con l’aggiornamento
Per prima cosa facciamo un backup di tutto. In caso che non ci troviamo bene possiamo ripristinare il nostro tablet con la versione precedente della rom. In ogni caso le versioni del CMW sono diverse quindi se volessimo tornare indietro dobbiamo caricare il CWM che si trova in questa guida.
Fatte tutte le premesse del caso possiamo cominciare:
Scompattiamo il pacchetto DRH_NVFLASH_2013.zip dove vogliamo e accendiamo il tablet in modalità APX (tasto power e volume -) colleghiamo il l’usb e clicchiamo su nvflash_gtablet.bat che si trova all’interno della cartella che precedentemente abbiamo scompattato. Aspettiamo che finisca la solita procedura, alla fine il tabet dovrebbe riavviarsi direttamente in recovery. La nuova versione sarà basata su CWM 6.0.2.8.
Adesso andiamo su “advanced”, “partition internal storage”, e confermiamo nelle altre voci che ci compaiono. Fatto questo possiamo caricare la rom nella memoria esterna, colleghiamo il cavo usb e selezioniamo “mounts and storage”, “mount usb storage” (come vedete il mount lo fa solo dalla memoria esterna). Caricata la rom andiamo su”install zip from sdcard”, “choose zip from external sdcard” selezioniamo la nostra rom e facciamo l’installazione. Sarà un pò diversa perche viene utilizzata l’interfaccia Aroma, ma è molto intuitiva. Finita l’installazione riavviamo il tablet e buon Jelly Bean.
Vi raccomando fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Se avete qualche suggerimento non esitate a scriverlo.
Funziona benissimo,con Chameleon Launcher e Wakelock è perfetto,la camera funziona abbastanza bene,peccato solo per la RAM.
Grandissimo lavoro.
Bravi veramente.
Mi fa piacere che sei riuscito. Per la ram spero che a breve ci sia qualche novità. Vi farò sapere.
c’è ancora il problema dello sfarfallio dello schermo?
Purtroppo si. Nella metà destra dello schermo.
ma si sa a cosa è dovuto? non è possibile rimuoverlo in qualche modo?
l’unica release 4.xx che non mi dava questo problema era quella alpha di ugo raffaele
non so di preciso. una volta credevo che era dovuto alla frequenza dello schermo. ma visto che lo fa solo da un lato, non credo sia questo.
ho fatto la procedura ma quando appare il caricamento CyanogenMod va all’infinito e ho fatto tutti i wipe
Hai creato la nuova partizione dopo la procedura con nvflash? Che versione di cwm vedi?
ho la cwm 6.0.2.8
PS: problema risolto dovevo fare la partizione nella modalità recovery ora si è caricato
kevnet, hai provato con questo sistema ha installare la cm 10.1 per adam della notion ink?
io sto usando la ics beta dell’adam e mi legge 850 di ram ma soprattutto ha il 3g… putroppo non va la fotocamera…..
visto che adam e olipad sono molto simili, chissa che non si riesca ad avere una 4.2 funzionale con il 3g
Il link della discussione è questo:http:http://www.tabletroms.com/forums/jelly-bean-adam/
Domani guardo. Avevo provato qualcosa dell’adam, ma senza successo. Mi andava in loop… purtroppo é un problema di kernel. Darò un occhio a quel forum che mi hai postato. Grazie
Ciao Kevnet sei riuscito a montare una rom ADAM con il 3g funzionante e se si quale?
Per siska ci dici quale rom esattamente stai usaqndo che supporta il 3G e 1 Gb di RAM.
Grazie
No, non sono riuscito. Avevo provato qualcosa ma andava in bootloop.
davvero ottima rom per essere una beta almeno gran parte delle applicazioni sono supportate nella 4.2.2 che nella 4.1.2. peccato per la molta lentezza infatti le applicazioni pesanti che chiedono molte risorse crashano per via della pochissima RAM per il resto la CPU è supportata fino 1.6 GHz ed è una buona frequenza ancora invece 3G non funzionante pazienza !
Purtroppo al momento non c’è un kernel che supporti un giga di ram. Infatti la lentezza si fa sentire.
ciao,sono nuovo qui ed anche abbastanza inesperto,mi scuso in anticipo per questo…non è nemmeno il forum adatto ma provo a chiedere lo stesso : ho acquistato un olipad100 da un mese,è arrivato fallato,non vogliono sostituirlo ed è già in assistenza..quando tornerà di sicuro non avranno risolto il problema,pertanto dovrò arrangiarmi…chiedo pertanto qui visto che ho notato esserci persone portate: i problemi rilevati sono:
-segnale wifi rilevato sempre scarso
-una volta premuto il tasto dello stand-by il tablet si spegne definitivamente dopo 4-5secondi..praticamente x riattivarlo devo riaccenderlo…
Qualcuno aveva questi problemi?sono x caso risolvibili?
grazie a tutti in anticipo e scusate il disturbo
Mi dovresti dire che versione di android c’è nel tablet. In base a questo potremmo verificare se è possibile risolvere almeno una parte dei problemi.
la versione è il froyo 2.2,quello originale…l’ho comprato e non ci ho fatto niente…premo il tasto off e si oscura lo schermo…se ri-premo entro 3-4 secondi il dispositivo si rispristina,oltre quel tempo si spegne da solo..
L’hai preso usato vero? Chi c’è l’aveva ha messo un kernel diverso perché aveva cambiato rom. Se hai un pò di pratica ti consiglio di seguire qualche guida che trovi in questo blog e cambi rom.
no no,preso nuovo di zecca sul sito tim..
Caspita, allora aspettiamo che torna dall’assistenza e poi vediamo cosa fare.
eh già,speriamo bene perchè adesso,leggendo i vari forum e lamentele sull’assistenza fornita,ho parecchia poca fiducia del marchio… 🙂
ah dimenticavo…grazie del tempo dedicatomi 🙂
Installata!
Funziona anche la camera!!!(ormai pensavo di non vederla più funzionante)
se si sistema il discorso ram sarebbe il massimo!!
grazie mille della guida!!
raga se clicco su mount usb storege non mi succede nulla cosa dovrebbe succedere? e poi di conseeguenza non mi riconosce la external sd 🙁 che fare?
ok risolto si sta installando… speriamo bene 🙂
Ciao, mi fa piacere che hai risolto, ti ringrazio per i complimenti al blog.
Per quanto riguarda una versione android con il 2.3, potresti provare la Cyanogenmod 7.0.3 Gingerbread. Li funziona praticamente tutto. Ma hai una versione ormai obsoleta di android. In base a cosa devi fare, potresti scegliere di usare quella.
Fammi sapere..
preferirei questa che dici tu la 2.3.. non ci devo fare chissà che…
potresti indicarmi una guida valida?
non trovo nulla di chiaro e di scaricabile…
ti ringrazio in anticipo
Ale
Non sei tu sul forum di androidiani che stai installando la 2.3? Puoi seguire benissimo quella guida.
si sono alekim… ma non trovo il file g apps… 🙁
dovrei però trovare una rom di origine per poi mettere la 7 e poi la 7.0.3
scusate se mi intrometto….se postate x favore un link x scaricare i files necessari e magari anche una guida potrebbe tornare utile anche a me quando quelli della olivetti si decideranno di darmi indietro il tab 😀
Guide aggiornate. Controllate nella sezione Olipad 100
ragazzi a breve una nuova guida con jelly bean 4.1.2… Ascoltate bene, con 3G funzionante senza i famosi puntini a metà schermo e con + di 700mb di ram… e altre chicche.. Sto ultimando i test sul tablet e poi faccio la guida…
Raga sono disperato … dopo aver installato circa 20 rom ora il tablet mi dice che che non trova la memoria non mi apre nessun file (Pdf foto video?)che successo? Si può resettare tutto? Grazie Simone
scusa una domanda… ma per caso, sai se c’e la possibilità di installare l’ ubuntu touch sull’ olipad 100???
Al momento no.
ciao ci sono novità?
Ciao a tutti. Vi invito ad iscrivervi ai nostri canali per avere sempre aggiornamenti su prodotti scontati su Amazon e Gearbest:
telegram: https://t.me/kevnetblog
Facebook: https://www.facebook.com/KevNetBlogOfficialPage