[Guida] Come formattare dispositivo Android anche se è bloccato o non si avvia

In questo articolo vi spiego come formattare un telefono Android o per meglio dire, eseguire un ripristino dati di fabbrica.

Nella stessa guida vi spiego come fare un wipe data/factory Reset che altro non è una formattazione del telefono nel caso in cui non riuscite più ad accedere al telefono perché bloccato, perché non si avvia o perché non ricordate più la password o il segno da inserire per accedere al telefono.

Naturalmente questa procedura cancella tutti i dati presenti sul telefono ,quindi prima di eseguire questa procedura dovete fare un backup dei dati . Non vengono toccati i dati che sono presenti sulla memoria esterna.
Per quanto riguarda la prima procedura, cioè il ripristino alle impostazioni di fabbrica si procede come segue:
Valido per i dispositivi Samsung:

  1. Entrare sulle impostazione
  2. selezionare gestione generale
  3. cliccare su ripristina
  4. Ripristina dati di fabbrica

Esempio di schermata Ripristino dati di Fabbrica

In questo modo abbiamo “formattato” il telefono ,aspettiamo il riavvio e lo reimpostiamo come quando lo abbiamo acquistato la prima volta.
Per altri dispositivi di altre marche la procedura è uguale, bisogna andare sempre su impostazioni e cercare la voce ripristina dati di fabbrica, potrebbe trovarsi non nello stesso percorso, ad esempio su impostazioni->backup->ripristino.
Nel caso non lo trovate basta scrivete un commento che vi aiuto a trovare il sistema.

Adesso vediamo come fare un hard Reset o per meglio dire un wipe data/factory Reset da recovery. Questa procedura è utile ad esempio se non riusciamo ad entrare nel telefono (non ricordiamo la password di accesso, un virus o qualsiasi motivo che non ci permette di fare la procedura che abbiamo visto sopra). In questo caso non possiamo fare il backup dei dati, quindi perderete TUTTI i dati.
Valido per i dispositivi Samsung:
Da telefono spento, teniamo premuti contemporaneamente i tasti Accensione + Tasto Volume SU + Home (pulsante centrale).
Nel caso di S8, S8+, Note8 al posto del tasto centrale che non c’è bisogna premere il tasto Bixby che si trova sotto il bilanciere del volume.
Per gli altri dispositivi la procedura e uguale, per i dispositivi Huawei ad esempio basta premere da spento il tasto power e volume SU, dopo il logo Huawei chiederà in che modo vogliamo entrare e selezioniamo recovery mode. Per altri dispositivi in caso chiedete nei commenti che vi aiuto a trovare il sistema.
Entrati in ricoveri qualsiasi sia il dispositivo dobbiamo selezionare wipe data/factory Reset e confermiamo con yes.
Esempio di schermata recovery

Dopo selezioniamo reboot System now e attendiamo che si riavvi il telefono, ci può stare anche diversi minuti. Aspettiamo il riavvio e lo reimpostiamo come quando lo abbiamo acquistato la prima volta.
Spero che questa guida vi sia utile, nel caso di dubbi o domande usate i commenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Unisciti al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su offerte e codici sconto! ➡️ CLICCA E UNISCITI
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: